Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, evoluzione della governance: Giampiero Maioli proposto alla presidenza e Hugues Brasseur nuovo Amministratore Delegato e Direttore Generale

Crédit Agricole SA e le Fondazioni Azioniste, con una scelta nel segno della continuità, confermano l’importanza del territorio e del mercato italiano
L’Assemblea dei Soci del prossimo 23 aprile procederà con il rinnovo degli organi sociali

Milano / Parma – 12 febbraio 2025 – Il Consiglio di Amministrazione di Crédit Agricole Italia, riunito in sessione straordinaria il 12 febbraio 2025, ha indicato Giampiero Maioli come Presidente in vista della prossima assemblea degli azionisti del 23 aprile 2025.


La candidatura di Giampiero Maioli all’incarico di Presidente della Banca, da parte degli azionisti Crédit Agricole e Fondazioni, rappresenta il riconoscimento per il lungo percorso professionale di esperienza e successo, le consolidate conoscenze del mercato italiano, degli stakeholder, e finalizzato ad accompagnare il Gruppo in Italia nel suo percorso di sviluppo e crescita.


Giampiero Maioli dopo alcune esperienze nazionali e internazionali ha coordinato le operazioni tra Cariparma e il gruppo Banca Intesa fino alla nascita del nuovo gruppo Cariparma Crédit Agricole, di cui viene nominato Direttore Generale nel 2007 e Amministratore Delegato nel 2010. Guida tutte le operazioni italiane, l'integrazione di Credito Valtellinese e la fusione con CA Friuladria, realizzando così il progetto di "Banca Unica" del gruppo, rinominato Crédit Agricole Italia dal 2017.


Giampiero Maioli è CEO, Direttore Generale di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer del gruppo Crédit Agricole per l'Italia dall'aprile 2012. È membro del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole S.A. e Vice Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana.
Maioli sostituirà alla Presidenza Ariberto Fassati, Presidente di CAI dal 2007 e che ha contribuito alla costruzione del Gruppo Crédit Agricole in Italia per oltre 40 anni: dal 1992 al 2012 è stato Senior Country Officer, seguendo le partecipazioni rilevanti di Crédit Agricole in Italia e i successivi investimenti del Gruppo nel Paese.


La Capogruppo CAsa ha anche indicato Hugues Brasseur come Direttore Generale e Amministratore Delegato di CA Italia in vista della prossima assemblea degli azionisti del 23 aprile 2025. Assumerà la funzione di Senior Country Officer per il Gruppo in Italia e entrerà a far parte del Comitato Esecutivo di Crédit Agricole S.A.


Hugues Brasseur vanta, sin dal 2000, un consolidato percorso professionale e manageriale nell’ambito del Gruppo Crédit Agricole con ruoli di sempre crescente responsabilità. Nel suo percorso professionale ha altresì avuto modo di conoscere direttamente la Banca e i suoi manager nonché il mercato e il territorio italiano avendo ricoperto, dal settembre 2012 a dicembre 2016, prima il ruolo di Condirettore Generale e poi quello di Direttore Generale Vicario di Crédit Agricole Italia. Nel gennaio 2017, terminata l’esperienza italiana, viene nominato Direttore Generale della Caisse Régionale de l’Anjou et du Maine.


Queste nomine sono soggette al parere delle autorità competenti.


L’indirizzo di designare nel segno della continuità Giampiero Maioli quale Presidente della Banca nonché quello di indicare Hugues Brasseur quale Amministratore Delegato, Direttore Generale e Senior Country Officer, rappresentano un chiaro segnale di come il mercato e il territorio italiano continuino a rimanere centrali e strategici per il Gruppo Crédit Agricole.

 

Con 6,1 milioni di clienti, l'Italia è il secondo mercato domestico del gruppo Crédit Agricole e rappresenta il 18% dei ricavi 2024 di Crédit Agricole S.A., fornendo un contributo al risultato netto del Gruppo Crédit Agricole S.A. di circa il 16% nel 2024.


Con 16.100 collaboratori, tutti i settori del Crédit Agricole sono presenti in Italia: la banca di prossimità (Crédit Agricole Italia), la banca d'investimento e finanziamento (Crédit Agricole CIB), la gestione degli asset (Amundi), i servizi agli istituzionali (CACEIS), la gestione patrimoniale (Indosuez), le assicurazioni (CA Assicurazioni, CA Vita, Crédit Agricole Creditor Insurance), il credito al consumo (Agos), le soluzioni di mobilità (CA Auto Bank, Drivalia, Leasys), il leasing e il factoring (CA Leasing & Factoring).

 

Leggi il comunicato stampa

Read the press release

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.