Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, finanziamento da 31,5 milioni di euro al Gruppo PLT energia

L’operazione consentirà di realizzare un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte eolica rinnovabile nel sud della Sicilia

Parma, 28 gennaio 2026 - Crédit Agricole Italia e Green Castronovo 2, società attiva nella produzione di energia elettrica rinnovabile facente capo al Gruppo PLT energia, hanno sottoscritto un finanziamento dell’importo complessivo di 31,5 milioni di euro, a supporto della realizzazione di un impianto eolico di ultima generazione che si estenderà nei comuni palermitani di Castronovo e Prizzi.


L’impianto sarà composto da cinque innovativi aerogeneratori, avrà una potenza complessiva di 30 MW e a regime si stima produrrà 65 GWh di energia elettrica permettendo il risparmio di oltre 30.000 ton Co2.


Il Gruppo PLT energia è un primario operatore italiano nel settore delle energie rinnovabili, facente capo alla famiglia Tortora, storicamente attiva nel settore delle energie rinnovabili. La Società ha raggiunto nel 2025 una capacità installata di 375 MW, a cui si aggiungono ulteriori 150 MW attualmente in una fase avanzata di costruzione. Inoltre, dispone di una pipeline di sviluppo di circa 3,4 GW, di cui 600 MW hanno già ricevuto l’autorizzazione.


Nell’operazione Crédit Agricole Italia, assistita dallo studio legale ADVANT Nctm, conferma di voler essere un partner di riferimento per il tessuto imprenditoriale, dimostrando, ancora una volta, particolare attenzione nei confronti di uno sviluppo sostenibile del territorio.

 

Scarica il Comunicato Stampa

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, finanziamento da 20 milioni di euro a supporto del piano di crescita di doValue

Parma, 20 gennaio 2026 - Crédit Agricole Italia ha perfezionato un finanziamento dall’importo complessivo di 20 milioni di euro a favore di doValue, il principale provider in Europa di servizi finanziari strategici e soluzioni a valore aggiunto.
L'operazione ha il duplice scopo di ottimizzare il profilo di liquidità della Società e, al contempo, di incentivare la diversificazione delle fonti di finanziamento a sostegno del piano di crescita del Gruppo stesso.
Il Gruppo doValue è un operatore europeo di servizi finanziari che offre prodotti innovativi lungo l’intero ciclo di vita del credito, dall’origination al recupero e all’asset management alternativo. Con più di 25 anni di esperienza e circa 140 miliardi di euro di asset lordi in gestione (Gross Book Value) al 30 settembre 2025, è presente in Italia, Spagna, Grecia e Cipro.

 

Profilo Crédit Agricole
Il Gruppo Crédit Agricole, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 12,1 milioni di soci, è presente in 46 Paesi tra cui l’Italia, suo secondo mercato domestico. Qui opera con tutte le linee di business: dalla banca commerciale, al credito al consumo, dal corporate & investment banking al private banking e asset management, fino al comparto assicurativo e ai servizi dedicati ai grandi patrimoni. La collaborazione tra rete commerciale e linee di business garantisce un’operatività ampia ed integrata a 6 milioni di clienti, attraverso circa 1.600 punti vendita e circa 16.100 collaboratori, con un sostegno all’economia pari a circa 101 miliardi di euro di finanziamenti. Il Gruppo è formato, oltre che da Crédit Agricole Italia, anche dalle società di Corporate e Investment Banking (CACIB), Servizi Finanziari Specializzati (Agos, CA Auto Bank), Leasing (Crédit Agricole Leasing, parte di Crédit Agricole Italia) e Factoring (CA Factor), Asset Management e Asset Services (Amundi, CACEIS), Assicurazioni (Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance) e Wealth Management.

Per ulteriori informazioni:
Crédit Agricole Italia Relazioni Esterne - Relazioni con i Media Tel. 0521.21.2826 / 2846 / 2801