Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, Fondazione Cariparma e Fondazione di Piacenza e Vigevano insieme per arginare l’emergenza Coronavirus

Acquistate 25 macchine per la ventilazione assistita da destinare agli Ospedali di Parma e Piacenza

Ogni azione concreta può contribuire in modo decisivo alla lotta contro il Coronavirus e la sua diffusione. È a partire da questa consapevolezza che Crédit Agricole Italia, Fondazione Cariparma e Fondazione di Piacenza e Vigevano hanno acquistato 25 macchine per la ventilazione assistita da destinare agli Ospedali di Parma e Piacenza. In particolare, Crédit Agricole Italia ha attivato la sua rete di contatti con imprese e privati per contribuire a risolvere in maniera veloce ed efficace uno dei problemi maggiormente critici di questo momento: la carenza di macchinari nelle strutture ospedaliere del territorio.

Grazie al suo forte radicamento territoriale, la Banca è riuscita ad individuare due aziende distributrici e produttrici di macchine per la ventilazione assistita. L'intervento insieme alle Fondazioni è quindi consistito nell’acquisto diretto di 20 macchine dall’azienda cliente Logisan di Tavarnuzze (FI) – centrale di acquisto per cliniche private e ospedali su tutto il territorio nazionale, del gruppo Nardi Schultze – e di altre 5 da S.I.E.M. Srl di Piacenza – progettazione e produzione dispositivi medici utilizzati a bordo dei mezzi di soccorso. Di queste, 15 ventilatori polmonari verranno consegnati all’Ospedale di Parma mentre 10 verranno destinati all’Ospedale e alle autoambulanze di Piacenza.

  “Abbiamo deciso di intervenire in modo rapido e concreto a favore degli ospedali e dell’intero territorio – dichiara Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia –. Siamo orgogliosi di farlo al fianco delle Fondazioni nostre azioniste e delle aziende che ci accordano la loro fiducia. È un esempio di come sia importante agire insieme nell’interesse non solo dei clienti ma anche della collettività, principio che racchiude la ragion d’essere del nostro Gruppo.

Questo intervento – spiega il Prof. Gino Gandolfi, Presidente di Fondazione Cariparma – è nato alla luce del momento emergenziale che la Fondazione ha intercettato, ponendosi in immediata sinergia e con forte spirito di squadra con Crédit Agricole Italia, che ringrazio per aver definito l’iniziativa in modo efficace e in tempi rapidissimi; la tempestività dell'azione in questi momenti è essenziale per potenziare e supportare il preziosissimo lavoro svolto da chi sta combattendo in prima linea nei nostri ospedali, ai quali rivolgiamo il nostro più sincero e profondo ringraziamento.

Insieme a Crédit Agricole Italia abbiamo voluto dare un aiuto immediato e tangibile al nostro Ospedale e alle ambulanze di Piacenza – ha aggiunto Massimo Toscani, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano –. Questo è stato possibile solo grazie alla rapidità e ai rapporti virtuosi che sono stati costruiti nel tempo tra la Banca, la Fondazione e il tessuto economico e produttivo. È un modo per ribadire ancora una volta la nostra attenzione e la nostra fiducia nella città e nella sua società, che riuscirà a superare questo difficile momento e a ripartire con ancora maggior vigore.

Con questa iniziativa Crédit Agricole Italia, Fondazione Cariparma e Fondazione di Piacenza e Vigevano vogliono ribadire ancora una volta la vicinanza non solo ai territori ma anche alle tante persone che si trovano in prima linea ad affrontare questa emergenza, convinti che se ne potrà uscire solo uniti e con l’aiuto di tutti.


Giampiero Maioli
Responsabile del Crédit Agricole in Italia 


Prof. Gino Gandolfi, Presidente di Fondazione Cariparma

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.