Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia, Fondazione Carolina e CASCO lanciano il progetto “Gentilezza Digitale” per una Rete sicura e positiva

L’iniziativa coinvolge le scuole superiori di II grado di Parma, Milano e Lucca con attività formative tenute da esperti del mondo della comunicazione, della pedagogia e della psicologia

Si chiama “Gentilezza Digitale” il progetto con cui Crédit Agricole Italia, Fondazione Carolina e CASCO (Centro per gli Apprendimenti e lo sviluppo di Competenze) mettono sotto l’albero un impegno concreto per gli adolescenti e le scuole di Milano, Parma e Lucca. Profit e Non profit unite contro la violenza online.

L’iniziativa si rivolge agli istituti secondari di II grado di Parma, Milano e Lucca con percorsi educativi mirati. Sono già 4 le scuole che hanno deciso di aderire: Istituto Tecnico Industriale Carlo Bazzi e Liceo Artistico Brera di Milano; Istituto Tecnico Economico Giambattista Bodoni di Parma; Istituto Superiore di Istruzione Sandro Pertini di Lucca. Un progetto ambizioso, che raccoglie una sfida educativa per il benessere delle nuove generazioni anche nella sfera digitale. Il percorso sviluppato dai partner dell’iniziativa è concepito per estendersi anche ad altri istituti segnalati da docenti, studenti e istituzioni dei territori coinvolti.

Gentilezza Digitale” vuole dare ai ragazzi strumenti concreti per superare e soprattutto prevenire atteggiamenti di pregiudizio e prevaricazione che spesso nascono da un uso improprio o inconsapevole del web, dei social network e delle App di messaggistica, contrastando così la diffusa e dilagante tendenza a fenomeni allarmanti come hate speech, grooming, dissing, sexting e e bodyshaming. L’obiettivo è quello di diffondere, attraverso laboratori e attività di formazione dedicate, una nuova cultura basata sull’ascolto e il dialogo con i teenager, che abitano la Rete allo stesso modo con cui frequentano la scuola, le palestre e i contesti famigliari. Le azioni educative saranno condotte da esperti in ambito pedagogico e comunicativo, promuovendo comportamenti positivi e inclusivi fondati sull’ascolto e sulla fiducia reciproci.

L’iniziativa, che prenderà il via a gennaio 2023, prevede il coinvolgimento di 24 classi e circa 540 ragazzi. Nel complesso, in ciascuna delle tre città sono previsti fino a 48 incontri con gli studenti e fino a 15 iniziative per gli adulti, con la realizzazione di prodotti digitali grazie a laboratori esperienziali, incontri di interazione formativa e seminari pomeridiani.

Crédit Agricole Italia prosegue nel suo percorso d’attenzione e sostegno ai territori e alle nuove generazioni. Con questo approccio il Gruppo vuole rimarcare l’attenzione alle esigenze dei giovani in una logica orizzontale, partecipata e aperta ai territori, attraverso attività di formazione, rivolte anche a docenti e famigliari, che si avvalgono di tecniche di insegnamento all’avanguardia e strumenti innovativi. L’ambizione è accompagnare le nuove generazioni nel loro percorso di crescita, sviluppando una solida coscienza critica e declinando i valori del rispetto e dell’empatia anche nel mondo online.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.