Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia ottiene la Certificazione per la Parità di Genere

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha ricevuto la Certificazione per la Parità di Genere, importante riconoscimento nazionale che conferma il suo impegno per le tematiche ed i valori legati alla diversità e all’inclusione.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia ha ricevuto la Certificazione per la Parità di Genere, importante riconoscimento nazionale che conferma il suo impegno per le tematiche ed i valori legati alla diversità e all’inclusione. Temi di assoluto rilievo anche nella costruzione della strategia del Gruppo, che ha puntato con decisione verso l’ottenimento di questo risultato.

La Certificazione della Parità di Genere è volontaria ed è stata rilasciata da Bureau Veritas, Ente certificatore Leader a livello mondiale. Inquadrata all’interno delle iniziative per le pari opportunità del PNRR, questa certificazione è un fondamentale riferimento a livello nazionale per tutte le aziende impegnate nella costruzione di un sistema interno che favorisca la realizzazione e la promozione della parità di genere.

Crédit Agricole Italia ha ritenuto di sottoporsi al processo di certificazione a conferma del suo modello strutturato, affermato e duraturo, che orienta il Gruppo verso il miglioramento continuo, guidato dalla fiducia e dall’impegno reciproco dei dipendenti e dell’azienda.

La Certificazione riconosce il cammino che il Gruppo ha intrapreso nel tempo nel segno della valorizzazione di tutte le diversità – attraverso progetti di inclusione sociale, work-life balance, percorsi di formazione, piani di sviluppo per le carriere femminili (con l’obiettivo di raggiungere il 40% di donne in posizioni di responsabilità entro il 2025), interventi concreti in ambito gender pay gap e l’inserimento di item e valori collegati alla Diversity anche nel sistema di valutazione professionale.

“Un riconoscimento che si inserisce all’interno di un percorso che il Gruppo ha avviato più di 10 anni fa sulle tematiche dell’inclusione partendo proprio dalla parità di genere, con l’obiettivo di alimentare un cambiamento culturale necessario ad una piena valorizzazione di tutte le diversità, in coerenza con il Projet Humain e l’impegno di Crédit Agricole S.A.– dichiara Giampiero Bottero, Responsabile della Direzione Risorse Umane di Gruppo – La Certificazione della Parità di Genere, che abbiamo fortemente voluto tra le nostre priorità, va esattamente in questa direzione e da oggi rappresenta un’ulteriore tappa del nostro viaggio in un’ottica di miglioramento continuo”.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.