Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia punta sulle Marche: inaugurata la nuova sede di Ancona in via Fioretti

All’interno dell’immobile spazi completamente rinnovati, che potranno ospitare anche Consulenti Finanziari, Mercato Private e Imprese.

Taglio del nastro per la nuova sede marchigiana di Crédit Agricole Italia, presidio strategico e gestionale del Gruppo ad Ancona e inaugurata oggi in Via Fioretti alla presenza di istituzioni, rappresentanti dell’imprenditoria e stakeholder locali, tra cui il Presidente della Regione Francesco Acquaroli, il Sindaco di Ancona Daniele Silvetti e il Presidente nazionale di Confartigianato Imprese Marco Granelli.

La nuova sede si aggiunge alle 2 già operative in altre zone nevralgiche della città, rafforzando la presenza territoriale della Banca e portando a quota 7 le sue filiali nella provincia, dove incide la Direzione Regionale Romagna – Marche, guidata da Filippo Corsaro.
A livello regionale il Gruppo può contare su 26 filiali oltre a 3 Poli Affari, un Mercato d’Impresa, un Mercato Private ed un distaccamento dei Consulenti Finanziari. Una rete commerciale dinamica e specializzata, che conferma l’attenzione per questa terra da parte di Crédit Agricole Italia, che nei primi sei mesi del 2023 ha erogato a sostegno di imprese e famiglie della regione nuovi impieghi per circa 90 milioni, di cui oltre 32 milioni relativi a mutui casa (+14% a/a), in ulteriore accelerazione nella seconda metà dell’anno toccando i 55 milioni al 30 settembre (+29% a/a).

“Il rafforzamento della nostra presenza in questa città, oltre a confermare la strategicità di Ancona e la dinamicità del suo tessuto socioeconomico, si accorda perfettamente alla nostra strategia di sviluppo e radicamento sul territorio - commenta Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia – Un legame che ci consente di interpretare al meglio le esigenze dei nostri oltre 63mila clienti nella regione e rispondere con tempestività e specificità alle loro richieste”.

La vicinanza del Gruppo verso il tessuto economico e sociale si esprime anche attraverso il Comitato Territoriale Romagna Marche, un organismo che, attraverso incontri quadrimestrali, ha lo scopo di rafforzare ulteriormente il legame con il territorio, favorire la continuità delle relazioni istituzionali a livello locale con tutti gli stakeholder nonché contribuire all’individuazione di interventi e progetti orientati a supportare e favorire la crescita e lo sviluppo sostenibile. Il Comitato è composto da qualificati esponenti dell’imprenditoria, dell’associazionismo, del mondo accademico della realtà socio-economica della Romagna e delle Marche.

Importanti segnali di attenzione verso il territorio da parte di Crédit Agricole Italia, che pur avendo intrapreso un profondo percorso di rinnovamento in chiave tecnologica, continua ad investire nella relazione e nel contatto diretto con il pubblico, secondo il suo approccio 100% umano e 100% digitale.

RIEPILOGO DI ALCUNI DATI SIGNIFICATIVI

FOCUS REGIONE MARCHE

  • Impieghi: 1.538 milioni di euro
  • Raccolta diretta: 1.525 milioni di euro
  • Raccolta Totale: 2.847 milioni di euro
  • Mutui casa a privati erogati al 30 settembre 2023: 55 milioni di euro (+29% a/a)

FOCUS PROVINCIA ANCONA

  • Impieghi: 451,9 milioni di euro
  • Raccolta diretta: 354 milioni di euro
  • Raccolta Totale: 521 milioni di euro
  • Mutui casa a privati erogati al 30 settembre 2023: 20,8 milioni di euro (+60,8% a/a)

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.