Crédit Agricole Italia
Storico

Dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole 50 milioni di euro per il comparto vitivinicolo

L’istituto si conferma sempre più Banca per il settore Agroalimentare con un plafond e tanti servizi aggiuntivi dedicati a tutte le aziende della filiera del vino.

 

L’istituto si conferma sempre più Banca per il settore Agroalimentare con un plafond e tanti servizi aggiuntivi dedicati a tutte le aziende della filiera del vino.

50 milioni di euro per i finanziamenti delle spese straordinarie per il pagamento della manodopera, l’anticipo degli incassi futuri, oltre alla consulenza specializzata e a tantissimi altri servizi.

È un impegno concreto e a 360 gradi quello del Gruppo Cariparma Crédit Agricole nei confronti del mondo del vino, che prosegue nel solco del grande successo ottenuto con il lancio nel 2013 di Orizzonte Vino, un vero e proprio approccio innovativo dedicato a tutti gli attori della filiera vitivinicola.

Il vino italiano continua a crescere: i dati ISTAT evidenziano il trend positivo, in particolare nelle Regioni presidiate dal nostro Gruppo la produzione in ettolitri è aumentata del 16% rispetto al 2012. anche se tra i produttori si attende con ansia la vendemmia di quest’anno, resa più complicata dalle condizioni meteo che in molti casi non hanno favorito la produzione. Tale tendenza è confermata anche dai mercati internazionali che secondo dati ISMEA dello scorso aprile, importano 6,42 milioni di ettolitri con un incremento in termini di valore del 3% rispetto allo stesso periodo 2013.

Per venire incontro alle esigenze delle aziende del settore il gruppo Cariparma Crédit Agricole ha stanziato un plafond di 50 milioni di euro, che potranno essere utilizzati per sostenere lespese straordinarie in particolare quelle connesse alla vendemmia come la manodopera stagionale e anticipare gli incassi futuri derivanti dalla commercializzazione di uve e vino.

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole offre la consulenza di 250 gestori sul territorio fortemente specializzati nell’agroalimentare e 15 specialisti dedicati in via esclusiva al comparto, oltre ad un team di esperti per supportare le aziende che lavorano sui mercati internazionali o che vogliono aprirsi all’export.

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.