Crédit Agricole Italia
Storico

Giampiero Maioli e Loris Borghi firmano la convenzione tra Cariparma Crédit Agricole e Università di Parma

Un accordo a favore della ricerca, della formazione e dell’occupazione dei giovani talenti: la convenzione tra Cariparma Crédit Agricole e Università di Parma è stata firmata oggi presso l’Aula Magna dell’Ateneo. La presenza congiunta di Loris Borghi, Magnifico Rettore dell’Università, e di Giampiero Maioli, Ceo del Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Responsabile del Crédit Agricole in Italia ha sottolineato l’importanza del momento e dell’iniziativa che rafforza ulteriormente la collaborazione sinergica tra le due realtà.

 

Un accordo a favore della ricerca, della formazione e dell’occupazione dei giovani talenti: la convenzione tra Cariparma Crédit Agricole e Università di Parma è stata firmata oggi presso l’Aula Magna dell’Ateneo. La presenza congiunta di Loris Borghi, Magnifico Rettore dell’Università, e di Giampiero Maioli, Ceo del Gruppo Cariparma Crédit Agricole e Responsabile del Crédit Agricole in Italia ha sottolineato l’importanza del momento e dell’iniziativa che rafforza ulteriormente la collaborazione sinergica tra le due realtà.

L’Università di Parma è un ateneo storico dalla grande tradizione, riconosciuto in Italia per la qualità della preparazione dei propri studenti, che accoglie da ogni parte del mondo come una vera culla di talenti. Non è quindi un caso che Cariparma Crédit Agricole, player bancario di livello nazionale con origini e presenza salde sul territorio parmense, abbia scelto di collaborare con l’Ateneo sia sul fronte della collaborazione didattica che su quello del recruitment e placement.

Sul fronte del placement Cariparma Crédit Agricole e Università di Parma realizzeranno iniziative destinate a favorire le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro per i neo laureati. 

Primo progetto a vedere la luce come frutto dell’accordo di oggi sarà la giornata di orientamento organizzata dalla Banca intitolata “Cariparma per Giovani Talenti” e riservata a 30 studenti meritevoli di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria dell’ateneo cittadino.

Gli studenti potranno passare una giornata all’interno della banca, avendo l’opportunità di incontrare il top management del Gruppo, avere vista sulle nuove strategie aziendali e conoscere il funzionamento di una banca. Inoltre avranno l’opportunità di mettersi alla prova con un business game pensato ad hoc e i migliori potranno accedere a tirocini ed esperienze formative all’interno dell’istituto di credito. 

L’Ateneo potrà così mettere a disposizione dei propri talenti reali opportunità di inserimento e formazione sul campo all’interno di un’azienda leader nella gestione e nella formazione delle proprie risorse - il Gruppo Cariparma Crédit Agricole di aggiudica ormai da nove anni la certificazione Top Employers - oltre che nella Capogruppo di un Gruppo Bancario tra i più solidi del sistema italiano, come attestato dal rating Moody’s A3, il più alto in Italia.

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.