Crédit Agricole Italia

GRUPPO BANCARIO CRÉDIT AGRICOLE ITALIA E AMUNDI INSIEME PER L’EDUCAZIONE FINANZIARIA AD ALESSANDRIA

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia insieme ad Amundi, primo asset manager europeo e specialista nella gestione del risparmio, ha organizzato in questi ultimi anni eventi con i clienti per approfondire i temi della cultura/educazione finanziaria e proporre soluzioni di investimento in relazione alle prospettive dei mercati.

Il tema dell’educazione finanziaria rappresenta una sfida sempre più grande non solo per i consumatori ma anche per le banche e tutti gli operatori finanziari.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia insieme ad Amundi, primo asset manager europeo e specialista nella gestione del risparmio, ha organizzato in questi ultimi anni eventi con i clienti per approfondire i temi della cultura/educazione finanziaria e proporre soluzioni di investimento in relazione alle prospettive dei mercati.

Oggi nella sede di Crédit Agricole Cariparma ad Alessandria si è tenuto il primo incontro dedicato a questi temi, a cui hanno partecipato tra gli altri il Direttore Territoriale Piemonte di Crédit Agricole Cariparma Dario Negri, la Coordinatrice Commerciale Rita Rossanigo, il Senior Portfolio Manager di Amundi SGR Stefano Castoldi e il Senior Relationship Manager di Amundi SGR Isauro Cancellieri.

Sono state approfondite tematiche come crescita, inflazione, politiche monetarie e attese sull’andamento degli investimenti nei prossimi mesi. Ampio spazio è stato dedicato anche alle nuove opportunità di investimento rappresentate dai PIR (Piani Individuali di Risparmio), che permettono di investire anche nella crescita delle PMI e che rappresentano la scelta di un numero crescente di risparmiatori grazie ai benefici fiscali per i sottoscrittori.

Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia vanta una posizione di rilievo nella provincia di Alessandria con 11 Filiali, un Polo Affari, un Centro Private (una quota di mercato del 4,49%), impieghi per 295 milioni di euro (quota di mercato del 3,91%) e raccolta diretta pari a 380,2 milioni di euro (5,40% di quota di mercato). Raccolta Indiretta pari a 635 milioni di euro in crescita del +8,0% a/a.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.