Crédit Agricole Italia

INAUGURATO L’ECOSISTEMA DEL GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE DEDICATO ALL’INNOVAZIONE

Le Village by CA Parma, ecosistema dell’innovazione targato Crédit Agricole, si è presentato ufficialmente alla città ducale il 2 ottobre, raccontando i primi mesi di attività: 29 startup, 17 partner, 14 abilitatori, 10 webinar e 1 innovation challenge che ha visto la partecipazione di 35 startup provenienti da tutto il mondo

Le Village by CA Parma, ecosistema dell’innovazione targato Crédit Agricole, si è presentato ufficialmente alla città ducale il 2 ottobre, raccontando i primi mesi di attività: 29 startup, 17 partner, 14 abilitatori, 10 webinar e 1 innovation challenge che ha visto la partecipazione di 35 startup provenienti da tutto il mondo.

All’opening, insieme al Responsabile del Crédit Agricole in Italia Giampiero Maioli, al Presidente del Village Gino Gandolfi e al “Sindaco” del Village Francesco Ramazzotti, erano presenti il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti nonché numerose personalità del mondo imprenditoriale e dell’innovazione.
Secondo Village italiano di Crédit Agricole dopo quello di Milano, e 35esimo del network internazionale sviluppato dall’istituto in Francia e in Europa, Le Village by CA Parma ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente, ma non esclusivamente, in cinque diversi ambiti identificati dall’acronimo “P.A.R.M.A.”: Pharma & Life Science, AgriFood Tech, Regenerative, Meccanica e Mobilità, Automazione industriale e Digital.

Nei primi mesi dall’apertura, la sede – 1.800 metri quadrati all’interno del palazzo Liberty di via Cavestro, rinnovato completamente – ha accolto le startup e i partner che, insieme gli abilitatori, formano un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti contribuiscono allo sviluppo del Village, dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “Collaborare per innovare”.
Le Village è un progetto di accelerazione di business attraverso cui Crédit Agricole conferma il suo ruolo in Italia a sostegno delle giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita. Un progetto a cui collaborano attivamente alcune delle realtà più attive del territorio. Tra queste, rivestono un ruolo di primo piano Fondazione Cariparma, socio del Village nonché protagonista del sostegno all’economia locale, Università di Parma, partner scientifico, e GELLIFY, partner per il mondo dell’innovazione.

L’apertura del Village di Parma è stata possibile perché il Gruppo non si è mai fermato e ha continuato a lavorare nonostante l’emergenza, conscio dell’importanza di non far mancare il proprio slancio per favorire la ripresa – ha dichiarato Giampiero Maioli, Responsabile del Crédit Agricole in Italia –. Oggi inauguriamo un punto di riferimento per l’innovazione di tutto il territorio emiliano. Con Milano, il Village di Parma contribuisce a creare un network che porta valore a tutti i soggetti coinvolti e che va ad arricchire il progetto di respiro mondiale dei Village di Crédit Agricole.

“Siamo lieti di inaugurare ufficialmente il Village di Parma – ha sottolineato Gino Gandolfi, Presidente de Le Village by CA Parma – nato per iniziativa di Crédit Agricole Italia e di Fondazione Cariparma, l’una a fianco dell’altra, a conferma dell’importanza della loro unione per la nostra Comunità. Sono convinto che il Village di Parma consentirà di promuovere partnership e processi di innovazione significativi grazie al preziosissimo contributo dei nostri partners e abilitatori; mi riferisco all’Università di Parma, alle grandi imprese del territorio, da sempre attente all’innovazione e alla crescita, agli studi professionali e, ovviamente, al Gruppo Crédit Agricole e al suo straordinario network internazionale. A tutti loro va il nostro ringraziamento.”

Le Village è un network in cui traggono valore tutti gli attori coinvolti – ha affermato Francesco Ramazzotti, Sindaco de Le Village by CA Parma. Il payoff è “collaborare per innovare”: il Village diventa un polo di attrazione, un luogo sia fisico sia digitale, dove sviluppare in concreto progetti di open innovation, trovare percorsi di accelerazione per startup, incontri e network per il fundraising e il supporto alla crescita e all’internazionalizzazione del business. È un ecosistema dove le persone e le imprese possono esercitare le competenze che servono oggi, per costruire insieme il domani.”

Grazie a questo modello, fedele al concept francese ma declinato alla realtà territoriale italiana, le startup ospitate dal Village di Parma possono avvalersi di una gamma completa di servizi: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.

Tutti gli aggiornamenti e le novità sono disponibili anche nelle pagine LinkedIn e Instagram di Le Village by CA Parma 

 

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.