Crédit Agricole Italia

Lanciata l’iniziativa “Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UNIBS, insieme per la ricerca”

Una commissione di esperti per selezionare i 4 progetti vincitori tra le numerose candidature raccolte

Lanciata “Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UNIBS, insieme per la ricerca”, la prima iniziativa di crowdfunding dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con Crédit Agricole Italia, che ha l’obiettivo di accompagnare progetti innovativi attraverso raccolte fondi lanciate su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del Gruppo Bancario.

Si è chiuso con grande interesse e partecipazione, raggiungendo più di 20 candidature, il bando pubblicato per la raccolta di proposte progettuali, che possano rispondere ai bisogni della popolazione e alle sfide del domani.

Saranno cinque i criteri che guideranno a questo punto la commissione nel valutare i progetti presentati: obiettivi e innovazione, percezione dell’impatto, coerenza e fattibilità, multidisciplinarietà e capacità di creare sinergie e abilità comunicative. In fase di valutazione sarà data priorità ai progetti che sono in linea con gli obiettivi e le azioni dell’Università (Solidarietà e inclusività, Innovazione e responsabilità, Formazione e competenza, Benessere e sviluppo sostenibile, Territorio, Europa e mondo) presentati con il nuovo Piano strategico 2023-2028.

Per i finalisti sarà previsto il “Pitch Day”, un momento conclusivo di racconto delle progettualità. Saranno quindi selezionati un massimo di quattro progetti, per i quali saranno avviate le rispettive campagne di raccolta fondi sulla piattaforma CrowdForLife.

«Il crowdfunding rappresenta un’importante risorsa poiché consente a chiunque di contribuire alla ricerca scientifica – dichiara il Rettore prof. Francesco Castelli -. Con questo primo bando abbiamo l’opportunità di coinvolgere direttamente sia la comunità universitaria che la cittadinanza a sostegno del progresso scientifico, per il finanziamento di progetti innovativi o sperimentali che potrebbero non rientrare nei tradizionali canali di finanziamento. Siamo orgogliosi dell’entusiasmo con il quale la comunità universitaria ha accolto l’iniziativa: la presentazione di ben 22 progetti testimonia il valore di questa iniziativa di finanziamento accademico e di interscambio con il territorio».

«La stretta collaborazione con l'Università di Brescia, un interlocutore fondamentale per il territorio e per tutta la comunità, ci ha permesso di realizzare questa iniziativa dedicata soprattutto ai giovani, con cui ci poniamo l’obiettivo ambizioso di raccogliere le idee innovative di un tessuto imprenditoriale che vuole crescere e svilupparsi. Vogliamo promuovere la partecipazione e accompagnare concretamente le nuove generazioni credendo nelle loro idee.» ha dichiarato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia.

“Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UNIBS, insieme per la ricerca”, consente di guardare al crowdfunding come un fondamentale cambio di paradigma nelle modalità di creazione di valore condiviso. Grazie a questa iniziativa la comunità universitaria potrà fruire di una modalità di supporto alternativa e complementare ai tradizionali grants e bandi, che al tempo stesso incrementi il senso di appartenenza e, attraverso donazioni, la partecipazione del territorio. La gestione delle campagne di crowdfunding rappresenta poi un’importante opportunità per le nascenti attività imprenditoriali di misurarsi con il mercato.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.