Crédit Agricole Italia

LE VILLAGE BY CA MILANO. INAUGURATO UFFICIALMENTE IL PRIMO HUB DELL’INNOVAZIONE ITALIANO DI CRÉDIT AGRICOLE

Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione di Crédit Agricole, si è presentato ufficialmente alla città il 28 maggio, raccontando i primi mesi di attività: 22 startup, 16 partner, 22 abilitatori, più di 100 eventi organizzati e più 6000 persone transitate nei primi mesi del 2019.

Le Village by CA Milano, hub dell’innovazione di Crédit Agricole, si è presentato ufficialmente alla città il 28 maggio, raccontando i primi mesi di attività: 22 startup, 16 partner, 22 abilitatori, più di 100 eventi organizzati e più 6000 persone transitate nei primi mesi del 2019.

All’opening, insieme al Responsabile del Gruppo Crédit Agricole in Italia Giampiero Maioli, al Presidente del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia Ariberto Fassati e al Sindaco de Le Village di Milano Gabriella Scapicchio, erano presenti il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Vice Presidente di Assolombarda e Presidente e AD di HPE Italia Stefano Venturi, l’assessore alle Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano Cristina Tajani e numerose altre personalità del mondo produttivo e dell’innovazione.

Primo Village italiano di Crédit Agricole, e 30esimo del network internazionale, sviluppato dall’istituto in Francia e in Europa, Le Village by CA Milano ha l’obiettivo di selezionare, sostenere e promuovere startup che operano principalmente ma non esclusivamente, in sette diversi ambiti definiti le “7F”: 3 legate alle eccellenze italiane del territorio (Food, Fashion, Furniture), 3 a settori inerenti al Gruppo CA (Fintech/Insurtech, Future Mobility, France) e, ultimo, il settore Farmaceutico.

Nei primi sei mesi di attività la sede milanese - 2.700 metri quadrati all’interno di un convento del XV secolo in corso di Porta Romana 61 - ha visto quasi quadruplicare la presenza delle startup residenti (da 6 a 22) e quasi raddoppiare (da 9 a 16) quella dei partner che, insieme gli abilitatori, danno vita a un vero e proprio ecosistema in cui le singole parti contribuiscono allo sviluppo del Village dando vita a un’economia circolare che trova la sua definizione nel concetto “Collaborare per innovare”.

In questo senso, Le Village è un progetto di accelerazione di business attraverso cui Crédit Agricole conferma il suo ruolo in Italia a sostegno delle giovani aziende ad alto potenziale innovativo e di crescita. Un progetto alla cui realizzazione hanno partecipato attivamente, mettendo a disposizione sia risorse economiche sia un team di lavoro trasversale, le 14 Business Unit del Gruppo: Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Corporate e Investment Bank, Agos, FCA Bank, Crédit Agricole Leasing, Crédit Agricole Eurofactor, Amundi, CACEIS, Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance, CA Indosuez WM, Banca Leonardo e CA Indosuez Fiduciaria.

“L’obiettivo - spiega Gabriella Scapicchio, Sindaco di Le Village by Crédit Agricole a Milano – è quello di ospitare e sostenere circa 50 startup entro la fine del 2019 e quindi promuovere l’innovazione territoriale, favorendo la connessione tra eccellenze. Le giovani aziende possono candidarsi spontaneamente sul nostro sito o partecipare alle call for startup che periodicamente proponiamo nei diversi ambiti, le nostre 7 F. Tutte le nostre startup hanno la possibilità, di far leva sui Village in Francia e sul network internazionale di Crédit Agricole, per crescere anche all’estero. Ancora, hanno la possibilità di partecipare a importanti eventi di respiro internazionale, come ad esempio il Vivatech di Parigi e il CES di Las Vegas”.

Grazie a questo modello, fedele al concept francese ma adattato alla realtà territoriale italiana, le startup ospitate dal Village milanese potranno avvalersi di una gamma completa di servizi: mentoring, programmi di formazione, coaching, incontri di matching con investitori e aziende corporate, supporto al fundraising e all’internazionalizzazione.

Grazie a questo modello di business Le Village by CA Milano sarà premiato, il prossimo 29 maggio, durante la seconda edizione dei Copernico Smart Places Award che quest’anno ha l’obiettivo di valorizzare le principali iniziative di innovazione dei modelli organizzativi e di business attraverso il ripensamento degli spazi fisici.

Le startup
Le startup residenti al Village ad oggi sono 22: ADVISOREAT, ARTEMEST, DIS, ELIGO, EMERGE, HOT BOX, INTERIORBE, INVENTO INNOVATION LAB, KPI6, LETASCA, LOANXCHAIN, MDOTM, MUSEMENT, PAYDO/PLICK, POLEECY, R.E.D.D., REVITA TECHNOLOGY, RISARCIMENTO VIAGGI, SOISY, TEACH ON MARS, TUTORED, WAVENURE.

I partner
Alcune corporate italiane e internazionali contribuiscono, ciascuno con le proprie competenze verticali, alla vita del Village e allo sviluppo delle startup residenti: già dal 2018 Arlati Ghislandi, Bearing Point, Econocom, KPMG, NEXI, Nctm Studio Legale, Signify, Orrick, PwC. Nel 2019 l’ecosistema del Village ha accolto 7 nuovi partner: Bormioli Pharma, Parmalat, Mastercard, Ferrovie dello Stato, Sas, Cerved ed Enel. Infine, Nuvolab, venture accelerator e innovation advisor, ha collaborato con Le Village come partner strategico in fase di avvio del progetto.

Gli abilitatori
Per la realizzazione del percorso ci accelerazione, il Village si avvale della collaborazione e delle competenze di abilitatori del mondo dell’innovazione sia pubblici (es: Università), che privati (Incubatori, Fondi VC, Associazioni di categoria). Ad oggi, hanno aderito al progetto: Angels 4 Innovation, Assolombarda, Camera di Commercio Italo-Cilena, Campus Party, Endeavor Italy, E-Novia, Fashion Tecnology Accelerator, Fintastico, La French Tech, Fintechstage, FintechDistrict, Fortytwo, Infinance, Insprint, Microsoft, Mobility Up, NABA Nuova Accademia di Belle Arti, Oltre Venture, Open Italy, Seeds&Chips, Startup Italia, The Cambridge Management Consulting Labs, United Ventures, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano Bicocca e Uqido.

Le Village by Crédit Agricole nel mondo
ostenere e accelerare le iniziative imprenditoriali giovani ed innovative. È questo l’obiettivo del network dei 30 Le Village by CA (28 in Francia, 1 in Lussemburgo e 1 a Milano), veri e propri hub dell’innovazione creati dalla banca di prossimità leader in Francia e in Europa.

Il primo e più grande Village è stato aperto a Parigi nel 2014: circa 5 mila metri quadrati in pieno centro, che ospita 90 startup provenienti da tutti i settori economici e in cui vengono organizzati più di 800 eventi all’anno di networking e incontri tra startup, aziende, università, abilitatori e attori del mondo dell’innovazione.

Crédit Agricole ha, quindi, proseguito nel suo percorso di banca attenta alla territorialità e all’innovazione aprendo altri Village presso le sedi delle sue Casse Regionali, a supporto dello sviluppo delle economie locali con specializzazione su settori specifici.

I numeri testimoniano il successo dell’iniziativa: sono circa 700 le startup ospitate dal 2014 ad oggi nel network e più di 500 le aziende partner. Inoltre, sono circa 275 i milioni di euro di fondi raccolti nel primo trimestre 2019 dalle startup ospitate nei Village.

da sinistra : il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Sindaco de Le Village di Milano Gabriella Scapicchio, Responsabile del Gruppo Crédit Agricole in Italia Giampiero Maioli, il Vice Presidente di Assolombarda e Presidente e AD di HPE Italia Stefano Venturi              

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.