Crédit Agricole Italia

Sosteniamo il Futuro: Crédit Agricole Italia insieme a FeduF per l’educazione finanziaria dei più giovani

Si è concluso con successo il percorso didattico “Sosteniamo il Futuro” promosso da Crédit Agricole Italia e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF).

Nelle giornate 20-21-22 marzo, in concomitanza con la Global Money Week, manifestazione mondiale dedicata all’educazione finanziaria (18-24 marzo), si è concluso con successo il percorso didattico “Sosteniamo il Futuro” promosso da Crédit Agricole Italia e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF). Nel corso dell’anno scolastico il progetto ha coinvolto oltre 2000 studentesse e studenti delle scuole secondarie di II grado di ben 13 province italiane: Parma, Piacenza, Catania, Sondrio, Milano, Roma, Napoli, Pordenone, La Spezia, Torino, Cesena, Padova e Firenze.

“Investiamo sul futuro” è il titolo scelto per sintetizzare gli argomenti dell’ultimo modulo formativo che ha visto la collaborazione attiva di Amundi - primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale1 -, società del Gruppo Crédit Agricole, e di Finanz, start up accelerata dalla rete dei Village By Crédit Agricole.

Un’occasione di riflessione anche sui temi della sostenibilità, oltre che dell’economia circolare, approfondita dal racconto dei progetti Crédit Agricole Italia. Il modulo ha fatto seguito agli altri due incontri di questo percorso dove giovani studenti e studentesse hanno avuto l’occasione di approfondire rispettivamente i concetti alla base dell’educazione Finanziaria (gestione consapevole del denaro, risparmio, pianificazione e gestione di un budget personale, rischio e rendimento) e il mondo dei pagamenti elettronici (carte, app, portafogli elettronici) e delle nuove frontiere digitali in una lezione dal titolo “Pay like a ninja”.

Con questa ulteriore iniziativa Crédit Agricole Italia contribuisce a fornire gli strumenti necessari alle nuove generazioni per la loro crescita personale e professionale, promuovendo al contempo un paradigma economico in linea con un modello di sviluppo sostenibile e inclusivo.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.