Cambi | Crédit AgricoleCambi | Crédit AgricoleCambi | Crédit Agricole

Cambi

Il rischio di cambio è il rischio legato ad una variazione del rapporto di cambio tra due valute che incide sul valore di un bene espresso in una valuta estera.

Gli strumenti derivati hanno la finalità di ridurre o azzerare i rischi connessi a questa variabilità

SCOPRI I PRINCIPALI STRUMENTI DERIVATI PER LA COPERTURA DEL RISCHIO CAMBIO CHE  CRÉDIT AGRICOLE METTE A DISPOSIZIONE DELLA TUA IMPRESA. 

OPTION CALL

L’acquisto di una Option CALL consente al Cliente acquirente, attraverso il pagamento di un premio, di proteggersi contro la salita del tasso di cambio sopra un livello stabilito (c.d. “strike rate”).

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione al rialzo del tasso di cambio, con l’operazione Option CALL il Cliente può fissare un livello massimo senza tuttavia rinunciare al beneficio derivante dalla possibilità di godere di tassi di cambio più vantaggiosi nel caso di movimenti favorevoli del mercato.

OPTION PUT

Con l’acquisto invece di una Option PUT il Cliente acquirente, attraverso il pagamento di un premio, si protegge contro la discesa del tasso di cambio sotto un livello stabilito (c.d. “strike rate”).

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione al ribasso del tasso di cambio, l’operazione Option PUT consente al cliente di fissare un livello minimo senza tuttavia rinunciare al beneficio derivante dalla possibilità di godere di tassi di cambio più vantaggiosi nel caso di movimenti favorevoli del mercato.

COLLAR

Grazie all’acquisto COLLAR il Cliente acquirente, eventualmente attraverso il pagamento di un premio, si protegge contro la salita o la discesa del tasso di cambio sopra o sotto un livello stabilito (c.d. “strike rate”).

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione del tasso di cambio, l’operazione COLLAR consente al cliente di fissare un livello massimo o minimo senza tuttavia rinunciare al beneficio derivante dalla possibilità di godere parzialmente di tassi di cambio più vantaggiosi, nel caso di movimenti favorevoli del mercato, fino al raggiungimento di una certa soglia.

Dal punto di vista tecnico, l’operazione si configura come la combinazione di due distinte operazioni di segno contrario, l’acquisto o la vendita di una Option CALL e la vendita o l’acquisto di una Option PUT.

FLEXIBLE FORWARD

La Flexible Forward è un’operazione con cui il Cliente si tutela contro la salita o discesa del tasso di cambio sopra o sotto un livello stabilito (c.d. “strike rate”) impegnandosi ad acquistare o vendere, entro la data di scadenza, un certo importo di divisa, in unica soluzione o in tagli minimi predeterminati.

Alla data di scadenza, il cliente sarà obbligato ad acquistare o vendere l’ammontare residuo.

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione del tasso di cambio, con l’operazione Flexible Forward il Cliente potrà fissare un livello di acquisto o di vendita di divisa da effettuare in più soluzioni.   

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.