Tassi | Crédit AgricoleTassi | Crédit AgricoleTassi | Crédit Agricole

Tassi

Il rischio tasso è la possibilità che il risultato effettivo di un investimento si discosti negativamente dal risultato atteso per effetto di movimenti imprevisti dei parametri di mercato.

Gli strumenti derivati hanno la finalità di ridurre o azzerare i rischi connessi a questa variabilità.

Con Crédit Agricole puoi contare sui principali strumenti derivati per la copertura del rischio tasso.

INTEREST RATE SWAP (IRS) LIABILITY

L’Interest Rate Swap (IRS) è un’operazione con cui banca e ciente si accordano per scambiarsi, a scadenze predefinite, il differenziale dei flussi finanziari risultanti dall’applicazione di due parametri (tasso fisso e tasso variabile) calcolati su un medesimo Capitale.

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione al rialzo dei tassi, l’operazione IRS Liability consente al cliente di trasformare il tasso variabile di un indebitamento in un tasso fisso, garantendo a quest’ultimo la certezza del costo del finanziamento e dei flussi di cassa futuri.

INTEREST RATE SWAP (IRS) LIABILITY RICHIAMABILE DAL CLIENTE

Con l’Interest Rate Swap (IRS) Liability richiamabile dal Cliente, Banca e Cliente si accordano per scambiarsi, a scadenze predefinite, il differenziale dei flussi finanziari risultanti dall’ applicazione di due parametri (tasso fisso e tasso variabile) calcolati su un medesimo Capitale.

In più, il Cliente avrà la facoltà, a date predefinite, di cancellare l’operazione senza alcun onere aggiuntivo a suo carico (a costo zero).

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione al rialzo dei tassi, l’operazione IRS Liability richiamabile consente al cliente di trasformare il tasso variabile di un indebitamento in un tasso fisso, garantendo allo stesso la certezza del costo del finanziamento e dei flussi di cassa futuri pur mantenendo la possibilità di cancellare la struttura alle date stabilite. 

INTEREST RATE SWAP (IRS) con FLOOR a ZERO

Attraverso l’Interest Rate Swap (IRS) con Floor a zero Banca e Cliente si accordano per scambiarsi, a scadenze predefinite, il differenziale dei flussi finanziari risultanti dall’applicazione di due parametri (tasso fisso e tasso variabile con minimo pari a zero) calcolati su un medesimo Capitale.

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione al rialzo dei tassi, con l’operazione IRS con Floor a zero il Cliente può trasformare il tasso variabile di un indebitamento con Floor a zero in un tasso fisso, garantendo allo stesso la certezza del costo del finanziamento e dei flussi di cassa futuri.

Dal punto di vista tecnico, l’operazione si configura come la combinazione di due distinte operazioni, l’Interest Rate Swap e l’acquisto di un’Option Floor con “strike rate” uguale a zero.

OPTION CAP

Con l’acquisto di una Option Cap, il cliente acquirente si protegge contro la salita dei tassi sopra un livello stabilito (c.d. “strike rate”), attraverso il pagamento di un premio unico o rateizzato.

Nel caso di esposizione al rischio di oscillazione al rialzo dei tassi, grazie all’operazione Option CAP il cliente è in grado di fissare il tasso massimo del proprio indebitamento senza rinunciare al beneficio derivante dalla possibilità di godere di tassi più vantaggiosi nel caso di movimenti favorevoli del mercato.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. La Banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.