Gestione Rischio Materie Prime

donna con stivali di gomma alti con i piedi nell'orto | Crédit Agricole

Il rischio su materie prime rappresenta la possibilità di incorrere in un aumento di costi o in una riduzione dei ricavi dovuti alla variazione del prezzo delle materie prime legate all’attività caratteristica dell’azienda. Grazie agli strumenti derivati su materie prime, siamo in grado di offrire soluzioni per ridurre o eliminare questo rischio.

I nostri prodotti hanno caratteristiche diverse e sono costruiti in base alle esigenze del Cliente che può contare su un Team di Specialisti dedicati per effettuare la scelta più adatta.

 

Scopri i principali strumenti derivati per la copertura del rischio commodity che Crédit Agricole mette a disposizione della tua impresa.

SWAP IN ACQUISTO

Lo swap in acquisto consente di eliminare l’incertezza sul prezzo di acquisto di una materia prima fissando il costo che verrà regolato in una data futura certa; trasformando di fatto un costo variabile in un costo fisso.

Vantaggi: certezza sul costo di acquisto del sottostante.

SWAP IN VENDITA

Lo swap in vendita consente di eliminare l’incertezza sul prezzo di vendita di una materia prima fissando il ricavo che verrà regolato in una data futura certa; trasformando di fatto un ricavo variabile in un ricavo fisso.

Vantaggi: certezza sul ricavo della vendita del sottostante.

 

Arbitro Assicurativo

A partire dal 15 gennaio 2026, qualora il cliente abbia presentato un reclamo relativo a un contratto assicurativo e non ritenga soddisfacente la risposta ricevuta o non abbia ricevuto alcuna risposta entro il termine di legge, potrà rivolgersi all’Arbitro Assicurativo (AAS), organismo indipendente per la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Il ricorso all’Arbitro non pregiudica la possibilità di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversiete. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Arbitro Assicurativo  e scaricando l’informativa.

 

 

Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili anche in filiale. La Banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.