Gestione del Rischio Cambio

Gestione del Rischio Cambio | Crédit Agricole

Il rischio di cambio è il rischio legato alla variazione del rapporto di cambio tra due valute. Grazie agli strumenti derivati su cambi siamo è in grado di offrire soluzioni per ridurre o eliminare questo rischio.

I nostri prodotti hanno caratteristiche diverse e sono costruiti in base alle esigenze del Cliente che può contare su un Team di Specialisti dedicati per effettuare la scelta più adatta.

 

Scopri i principali strumenti derivati per la copertura del rischio cambio che Crédit Agricole mette a disposizione della tua impresa.

PRODOTTI PLAIN VANILLA 

FOREX FORWARD contratto che consente di coprire l’esposizione in divisa estera ad una data certa e ad un tasso di cambio definito. Vantaggi: certezza di importo e data valuta.

NON-DELIVERABLE FORWARD (NDF) contratto che consente di coprire l’esposizione in divisa estera ad una data certa e ad un tasso di cambio definito. Il regolamento non avviene con consegna fisica della divisa, ma per differenziale in euro. Vantaggi: certezza di importo e data valuta. Possibilità di negoziare anche divise non consegnabili.

FLEXIBLE FORWARD contratto che consente al cliente di negoziare divisa ad un tasso definito con la massima flessibilità, scegliendo importi e date di regolamento. Vantaggi: possibilità di esercitare tranches parziali entro la scadenza fissata.

PLAIN VANILLA OPTION PUT/CALL contratto che permette al Cliente, attraverso il pagamento di un premio, di acquistare/vendere divisa ad un cambio minimo definito. Vantaggi: fissare un costo massimo senza rinunciare a movimenti favorevoli di mercato.

COLLAR contratto che permette di fissare un livello massimo e minimo a cui negoziare divisa mantenendo la possibilità di beneficiare di potenziali movimenti di mercato favorevoli. Vantaggi: proteggersi da movimenti di mercato a costo zero.

 

PRODOTTI STRUTTURATI

Possiamo proporre soluzioni di copertura del rischio cambio che, attraverso l’introduzione di barriere di attivazione/disattivazione, consentono al cliente di godere di cambi definiti migliori di quelli del mercato e migliori di quelli offerti dai prodotti plain vanilla.

 

 

 

Arbitro Assicurativo

A partire dal 15 gennaio 2026, qualora il cliente abbia presentato un reclamo relativo a un contratto assicurativo e non ritenga soddisfacente la risposta ricevuta o non abbia ricevuto alcuna risposta entro il termine di legge, potrà rivolgersi all’Arbitro Assicurativo (AAS), organismo indipendente per la risoluzione stragiudiziale delle controversie.

Il ricorso all’Arbitro non pregiudica la possibilità di avvalersi di altri eventuali sistemi alternativi di risoluzione delle controversiete. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell'Arbitro Assicurativo  e scaricando l’informativa.

 

 

Per avere maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta i Fogli Informativi disponibili anche in filiale. La Banca si riserva di valutare la sussistenza dei requisiti necessari per l’attivazione dei prodotti oggetto dell’offerta.