Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: da 13 anni Azienda Top Employers

Crédit Agricole Italia si conferma tra i leader nella gestione delle Risorse Umane: il gruppo è ormai da 13 anni una presenza stabile all’interno delle aziende certificate TOP Employers, un riconoscimento di eccellenza che premia l’impegno nel fornire le migliori condizioni di lavoro ai propri dipendenti e l’attuazione di Best Practice focalizzate sullo sviluppo e sul benessere delle persone, favorendo, al tempo stesso, la crescita professionale.

Crédit Agricole Italia è da tempo attiva con politiche ed iniziative che promuovono le pari opportunità e il rispetto delle differenze a 360°, con appuntamenti annuali sui temi di inclusione e diversity management nonché con la sottoscrizione dell’accordo con le organizzazioni sindacali a tutela delle diversità di genere per contrastare ogni forma di discriminazione e della “Carta del Rispetto”, per promuovere un clima aziendale sempre più inclusivo.

Nel corso di questi 13 anni, il Gruppo ha saputo evolversi nelle politiche formative, con la nuova piattaforma Digital Academy che offre oltre 600 training online su 50 aree tematiche e che viene utilizzata da più del 95% della popolazione aziendale, ma anche sui progetti di sviluppo valorizzando l’ascolto delle persone grazie ad Alisei: uno strumento che permette di rilevare le competenze, gli interessi e le ambizioni di tutti i Collaboratori. Allo stesso modo sono cresciute le politiche di work-life balance grazie allo smart working ormai a pieno regime.

Sono soltanto 6 le aziende in Italia che hanno visto confermato il titolo Top Employers per 13 anni consecutivi e tra queste c’è Crédit Agricole Italia – ha dichiarato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Italia. Ne siamo gratificati perché si tratta di un riconoscimento che conferma la buona riuscita delle nostre azioni in materia di gestione delle Risorse Umane ed è in piena coerenza con i nostri valori di attenzione ai colleghi e ai loro talenti. Mettiamo le persone al centro, lavoriamo per creare un ambiente di lavoro realmente inclusivo che porti ogni differenza a farsi driver di innovazione. L’anno appena trascorso ha rappresentato una prova per tutte le aziende ma possiamo dire che, anche grazie alle politiche di bilanciamento dei ritmi casa-lavoro, con lo smart working adottato già da diversi anni per agevolare i colleghi, il nostro Gruppo si è fatto trovare pronto ed ha garantito la continuità operativa di tutte le sue strutture anche in un contesto complicato”.

Il Gruppo, perseguendo l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro rispettoso e in grado di far emergere ogni talento, ha avviato un progetto di Reverse Mentoring che permette l’incontro e la collaborazione tra le generazioni. Il tema del confronto generazionale è strategico per il Gruppo bancario che ha sempre prestato attenzione alle potenzialità dei giovani talenti.

Il sostegno all’occupazione da parte del Gruppo e delle società del Crédit Agricole in Italia è stato continuo, con oltre 1.250 collaboratori assunti complessivamente dal 2018.
La certificazione Top Employers si aggiunge ad altri importanti riconoscimenti raggiunti dal Gruppo bancario: un recente studio, pubblicato da Potential Park, società di ricerca e assistenza nel campo del Talent Acquisition, ha inserto Crédit Agricole Italia tra le prime 10 aziende italiane che si sono distinte per la capacità di attrarre i giovani talenti attraverso una comunicazione efficace sul Web e sui social network.

L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza, inoltre, ha ufficialmente inserito il Gruppo bancario Crédit Agricole Italia tra le “Italy’s Best Employers for Women” del 2020. Lo studio affrontato dall’Istituto, nella sua prima edizione ha considerato 2.000 delle aziende con il maggior numero di dipendenti in Italia, operanti in 20 diversi settori dell'economia italiana e solo il 10% del campione analizzato ha ottenuto la certificazione.

 

Articoli correlati

Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole presenta il piano a medio termine per il 2028

Gruppo Crédit Agricole in Italia


• Solida generazione di redditività: utile netto in Italia al 2028 che rappresenterebbe circa il 20% degli utili del Gruppo Crédit Agricole, confermando l’Italia come suo secondo mercato domestico.


• Crédit Agricole in Italia punta a superare i 6,5 Mln di clienti (+0,4 milioni entro il 2028), confermandosi partner di fiducia di famiglie, imprese e territori grazie a un modello di servizio innovativo, sostenibile e responsabile.


• Un’offerta commerciale completa e integrata a marchio Crédit Agricole per i clienti in Italia, facendo leva sulle eccellenze di tutte le linee di business.


• Rafforzamento della presenza del Gruppo nel segmento Mid Corporate, motore dell’economia italiana, con un’offerta di soluzioni finanziarie evolute e personalizzate a supporto dei progetti di sviluppo delle imprese.


• Accelerazione di Blank Italia, soluzione digitale per liberi professionisti e microimprese, come leva per potenziare il modello di servizio e l’acquisition su questo segmento.


• Focalizzazione su un approccio concreto alla longevità attraverso soluzioni integrate che combinino pianificazione finanziaria, protezione e welfare e che siano in grado di accompagnare le persone lungo tutto il ciclo di vita, promuovendo al contempo il trasferimento dei patrimoni nel passaggio generazionale.


• Consolidamento della leadership nei Servizi Finanziari Specializzati con il piano trasformativo del credito al consumo per il miglioramento della qualità del servizio che toccherà tutti i momenti di esperienza cliente., nonché con l’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale nell’offerta per il settore automotive, proseguendo nella promozione di una mobilità sempre più sostenibile.

 

• Ulteriore rafforzamento dell’ecosistema dei Village by CA come hub di open innovation al servizio di startup, imprese, università e centri di ricerca.


• Confermato il ruolo centrale delle persone del Gruppo in Italia: 16mila collaboratori inseriti nel programma di crescita e valorizzazione, con una costante attenzione al rafforzamento delle competenze.


Crédit Agricole Italia
• Crescita di circa 4 miliardi dello stock degli impieghi Corporate con potenziamento della rete territoriale al servizio delle imprese, valorizzando l’expertise del Gruppo in Italia.


• Evoluzione continua dell’App Crédit Agricole Italia verso uno strumento integrato per l’acquisition e per la fase di vendita e post vendita.


• Ambizione di riaffermare la leadership nel mercato dei mutui, nel segmento Agri-Agro e nella soddisfazione della clientela.