Crédit Agricole Italia

Napoli: innovazione e cinema con Cariparma Crédit Agricole

Innovazione. È questa la direzione intrapresa dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha inaugurato oggi a Napoli la sua 200esima filiale evoluta e ha presentato l’ultima iniziativa a sostegno del cinema italiano. Due novità che sono state al centro di un evento che ha visto la partecipazione del Direttore Generale Vicario dell’istituto Hughes Brasseur, del Direttore Retail Gianluca Borrelli e del Direttore Territoriale Campania Emilio Di Castro, nonché di alcuni dei principali rappresentanti del settore cinematografico come Giovanni Stabilini, Amministratore Delegato di Cattleya, Carlo Brancaleoni, Capo dell’Ufficio di Presidenza di Rai Cinema, e Riccardo Tozzi, Presidente dell’Anica.

Innovazione. È questa la direzione intrapresa dal Gruppo Cariparma Crédit Agricole, che ha inaugurato oggi a Napoli la sua 200esima filiale evoluta e ha presentato l’ultima iniziativa a sostegno del cinema italiano. Due novità che sono state al centro di un evento che ha visto la partecipazione del Direttore Generale Vicario dell’istituto Hughes Brasseur, del Direttore Retail Gianluca Borrelli e del Direttore Territoriale Campania Emilio Di Castro, nonché di alcuni dei principali rappresentanti del settore cinematografico come Giovanni Stabilini, Amministratore Delegato di Cattleya, Carlo Brancaleoni, Capo dell’Ufficio di Presidenza di Rai Cinema, e Riccardo Tozzi, Presidente dell’Anica.

La banca ha scelto il capoluogo campano per celebrare un cammino di trasformazione che sta rivoluzionando il concetto di fare banca. Si tratta del nuovo concept di filiale AgenziaPerTe, che con l’agenzia 24 di Piazza Vanvitelli ha raggiunto il suo 200esimo esemplare in Italia.

Questo evento suggella idealmente la metà di un percorso che entro la fine del 2016 comporterà la radicale trasformazione di 340 filiali del Gruppo (circa il 40% della Rete), segnando il passaggio da una visione banco-centrica ad una cliente-centrica grazie ad un nuovo concetto di accoglienza e professionalità che si traduce in un nuovo ruolo per i professionisti della filiale, ora a completa disposizione delle esigenze dei clienti.

Quegli stessi clienti che hanno ispirato e contribuito attivamente allo sviluppo di questo nuovo concept di filiale, in quanto ad oggi oltre l’85% effettua operazioni attraverso i canali diretti (ATM evoluti, Banca Telefonica e On-line Banking). Attraverso Nowbanking oltre l’80% dei clienti effettua bonifici, mentre il 90% ricarica lo smartphone e più del 75% paga le tasse attraverso gli ATM evoluti.

 

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Crédit Agricole Italia

Crédit Agricole Italia: risultati al 30 giugno 2025

  • Crédit Agricole Italia conferma la capacità costante di generare risultati solidi e sostenibili, con un utile netto pari a 468 milioni di euro, in aumento del +5% a/a.
  • Acquisiti 107 mila nuovi clienti (+9% a/a), collocati 8 miliardi di euro di prodotti Wealth Management (+13% a/a), erogati 4,8 miliardi di euro a sostegno di famiglie e imprese, con particolare riguardo alla transizione energetica.
  • Proventi stabilmente superiori a 1,5 miliardi di euro: commissioni in incremento del +4% a/a, trainate dal brillante risultato del comparto servizi d’investimento (+10% a/a1), a parziale compensazione del fisiologico calo del margine d’interesse, resiliente sul trimestre (+2% T2/T1).
  • Oneri operativi in aumento del +2% a/a2, principalmente determinato da scelte strategiche di investimento in tecnologia e digitalizzazione, cui si aggiunge l’effetto inerziale del rinnovo del CCNL; comunque elevati i livelli di efficienza con cost income al 49,7%.
  • Deciso incremento delle masse intermediate su ogni segmento: impieghi netti3 +3% a/a, guidati dalla performance di Banca d’Impresa (+4% a/a1), raccolta diretta +1% a/a, risparmio gestito +7% a/a. Si conferma particolarmente positivo l’andamento del comparto Fondi (+13% a/a).
  • Costo del credito pari a 30 bps, segnando un nuovo minimo storico, grazie ad un’efficiente gestione interna che ha permesso al default rate di scendere al di sotto dello 0,6%. NPE ratio lordo e netto in costante riduzione, rispettivamente al 2,5% e 1,1%, e coverage ratio in aumento di oltre +470 bps rispetto a dic-24.
  • Moody’s Ratings ha rivisto al rialzo l’outlook sul rating di lungo termine dei depositi, a positivo da stabile. Contestualmente, è migliorata anche la Baseline Credit Assessment a Baa3 (da Ba1), a riprova della solidità della banca e del rafforzamento del contesto operativo italiano.
  • Crédit Agricole Italia ha inaugurato con successo il mercato dei Covered Bond del 2025, concludendo brillantemente la prima emissione pubblica dell’anno in formato Premium per un controvalore pari ad 1 miliardo di euro.
  • Ampio buffer di liquidità con LCR al 185% e ratio patrimoniali che si attestano, rispettivamente, in area 15%1 il Common Equity Tier 1 Fully Loaded ed in area 20%1 il Total Capital Ratio.
  • Prosegue la diffusione dell’utilizzo dei canali digitali: oltre l’86% dei clienti è digitalizzato, il 65% utilizza attivamente i servizi online e circa il 92% delle transazioni avviene in digitale.
  • Attivi cinque Village in Italia (Milano, Parma, Padova, Sondrio, Catania), che formano un network in grado di accelerare oltre 190 startup e affiancare 86 aziende partner nel loro percorso d’innovazione.