Cerca tra le domande più frequenti
Conti
Conti
L'eventuale addebito per l'imposta di bollo sarà regolato come previsto dalla normativa tempo per tempo vigente. Se la tua giacenza media è inferiore a 5.000,00 euro non pagherai nessuna imposta di bollo. Se sul conto hai una giacenza media annua superiore a 5.000,00 euro l'imposta di bollo prevista dalla normativa è pari 34,20 euro annui.
Nella sezione trasparenza del sito della Banca trovi il Foglio Informativo dedicato. Potrai inoltre prendere visione dei Fogli Informativi relativi agli altri prodotti e servizi disponibili.
Clicca al link credit-agricole.it/filiali per scoprire la filiale più vicina a te
Se possiedi già un conto corrente parimenti intestato (presso un'altra banca) a quello che stai aprendo in Crédit Agricole allora puoi scegliere la modalità bonifico, altrimenti è necessario scegliere la modalità videoselfie tramite la quale basta essere solo in possesso di un documento di identità (carta di identità, patente o passaporto) e della tessera sanitaria nazionale entrambi in corso di validità.
Accedendo all'area riservata per il completamento dell'apertura del conto puoi scaricare e consultare il documento "Prossimi passi per l'apertura del conto": all'interno del file pdf è indicato l'iban tecnico sul quale bonificare l'importo di 10,00 €, che ad avvenuta apertura del tuo conto troverai accreditati.
Se la tua pratica con modalità di apertura conto tramite bonifico dovesse essere annullata riceverai indietro i 10€ sullo stesso conto da cui sono stati disposti
Non è possibile cambiare IBAN rispetto a quello che si è inserito in fase di identificazione. Per farlo è necessario richiedere l'annullamento della pratica contattando il Numero Verde 800.77.11.00 ed inserirne una nuova con l'IBAN corretto.
Per procedere all’identificazione tramite bonifico è necessario:
Essere in possesso di due documenti di riconoscimento e tessera sanitaria in corso di validità
Essere titolari di un conto corrente aperto presso un'altra banca italiana e che ha la stessa intestazione del rapporto di Conto Crédit Agricole che si intende aprire dal quale effettuare un bonifico dell’importo di 10 €
Non appena l’apertura del conto sarà completata riceverai tramite sms e mail:
le coordinate di conto corrente,
le credenziali di accesso al tuo Home Banking
Le coordinate del tuo conto saranno sempre consultabili nella schermata principale di App e Home banking.
In alternativa, puoi sempre chiedere le coordinate del conto corrente alla tua Filiale di riferimento.
Per conoscere quali conti offre Crédit Agricole e scoprire tutti i dettagli, puoi visitare questa pagina https://www.credit-agricole.it/prodotti/privati/conti
Conto Online Crédit Agricole
Puoi consultare in ogni momento lo stato della tua pratica accedendo alla sezione "Segui la tua pratica" del sito Crédit Agricole Italia con i codici che ti abbiamo inviato via mail ed sms.
Scopri quali sono i diversi stati della pratica di apertura per procedere autonomamente con i prossimi passaggi:
Documenti in preparazione: i documenti necessari per procedere con la firma digitale saranno disponibili a breve, prova ad accedere nuovamente tra qualche minuto.
In attesa di firma: documenti e contratti digitali sono pronti e disponibili per essere firmati, firmali per procedere con l'identificazione. Ricorda che, in caso di conto cointestato, entrambi i cointestatari dovranno firmare i contratti digitali e caricare i documenti d'identità. Se hai scelto di identificarti tramite videoselfie, monitora la tua pratica e la voce Carica Video Selfie e documenti
Documenti firmati: i contratti sono stati correttamente firmati e i documenti caricati. Se hai scelto di identificarti tramite videoselfie, monitora la tua pratica e la voce Carica Video Selfie e i documenti. Se hai scelto di identificarti tramite bonifico, puoi effettuare dallo stesso IBAN inserito nel form di apertura il bonifico qualificante di 10€. In seguito, la tua richiesta d’apertura sarà presa in carico dalla Banca.
In lavorazione: complimenti, hai terminato la registrazione e completato correttamente la firma dei contratti e il caricamento dei documenti! La tua richiesta d’apertura è stata presa in carico dalla Banca, riceverai ulteriori comunicazioni nei prossimi giorni.
Accedi alla tua Area Riservata dove potrai firmare digitalmente i contratti e seguire lo stato d’avanzamento della tua richiesta. Utilizza il link presente nella mail ricevuta o accedi tramite “segui la tua pratica” presente sul sito. Potrai eseguire l’accesso all’Area Riservata inserendo il codice fiscale e l’OTP di sei cifre ricevuto al numero di cellulare indicato nel form di apertura del conto.
Assicurati di aver inserito il numero corretto in fase di registrazione, ricorda che in caso di richiesta di apertura di conto cointestato le credenziali vengono inviate a entrambi gli intestatari, controlla inoltre nella posta indesiderata o chiedi un nuovo SMS.
La Firma Digitale Remota è un certificato personale e con lo stesso valore legale della tua firma perché garantisce l'autenticità della sottoscrizione da parte del titolare, la non modificabilità del documento, la non ripudiabilità di quello che hai firmato.
È completamente gratuita e non è necessario stampare alcun documento cartaceo!
Non è possibile firmare la documentazione del tuo Conto Online Crédit Agricole dall'estero utilizzando la Firma Digitale Remota
Non è possibile firmare digitalmente la documentazione utilizzando un numero di cellulare differente da quello indicato durante la fase di apertura rapporto.
Puoi firmare la documentazione contrattuale in maniera digitale, non ti occorre dunque inviare nessun documento in formato cartaceo.
Dopo aver firmato digitalmente i contratti, qualora tu abbia scelto di identificarti tramite videoselfie, monitora la tua pratica e la voce Carica Video Selfie e documenti. Se invece hai scelto di identificarti tramite bonifico, invia un bonifico di 10,00€ da un altro conto a te intestato sull’IBAN che ti è stato indicato nel documento “prossimi passi”.
Dopo aver completato la richiesta di apertura del conto online, riceverai:
via mail e SMS le credenziali di accesso al servizio di Home Banking
e in base alla tua scelta in fase di apertura conto:
- La carta di debito Carta Crédit Agricole BANCOMAT® (da attivare) con relativo PIN tramite corriere all’indirizzo da te indicato
- La carta di debito Crédit Agricole Visa (già attiva). A distanza di qualche giorno riceverai la busta con il relativo PIN. Ricorda che il PIN potrai trovarlo da subito anche nell’APP Crédit Agricole Italia
Non è possibile modificare l’intestazione un conto corrente online già attivo. Se sei interessato a cointestare il tuo CC puoi effettuare una nuova richiesta di apertura per un conto cointestato.
Una volta ricevuto l’SMS che conferma l’apertura del Conto Online Crédit Agricole, riceverai:
Via mail e SMS le credenziali di accesso al servizio di Home Banking.
Via mail ti saranno inviate anche le coordinate bancarie del tuo nuovo conto
Tramite corriere espresso tua carta di debito Crédit Agricole Visa (già attiva). A distanza di qualche giorno riceverai la busta con il relativo PIN. Ricorda che il PIN potrai trovarlo da subito anche nell’App Crédit Agricole Italia
e in base alla tua scelta in fase di apertura conto
La carta di debito Crédit Agricole BANCOMAT® (da attivare) con relativo PIN tramite corriere all’indirizzo da te indicato
La carta di debito Crédit Agricole Visa (già attiva) . A distanza di qualche giorno riceverai la busta con il relativo PIN. Ricorda che il PIN potrai trovarlo da subito
Se durante l'inserimento dei dati anagrafici il sistema segnala un errore accertati di avere inserito correttamente i dati, di non avere invertito nome e cognome o di non aver già effettuato una richiesta di apertura conto con lo stesso codice fiscale interrompendo la registrazione senza averla portata a termine. In questo ultimo caso, nelle 24 ore successive riceverai un link, via email, per completare la richiesta di apertura conto.
Per prelevare denaro dal proprio conto corrente online è possibile effettuare un prelievo tramite due modalità: presso una Filiale di riferimento della banca oppure in autonomia presso gli ATM (o sportelli automatici) attraverso l’utilizzo della propria carta. I prelievi presso le filiali del Gruppo Crédit Agricole per cui si è correntisti sono illimitati e a costo zero, mentre hanno un costo di 2,10€ presso altri istituti di credito.
Il conto può essere intestato ad un massimo di 2 persone. Nella prima pagina di registrazione dei dati anagrafici seleziona l’opzione “a me e un’altra persona”.
Per conoscere le iniziative attive puoi consultare la sezione promozioni di questo sito cliccando qui
Puoi consultare i regolamenti delle manifestazioni a premio e delle iniziative commerciali in corso visitando la pagina dedicata alle promozioni cliccando qui per conoscere i requisiti necessari alla ricezione del premio.
Il conto corrente è un prodotto sicuro. Il rischio principale è il rischio di controparte, cioè l'eventualità che la banca non sia in grado di rimborsare al correntista, in tutto o in parte, il saldo disponibile. Per questa ragione la banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.
Altri rischi possono essere legati allo smarrimento o al furto di assegni, carta di debito, carta di credito, dati identificativi e parole chiave per l'accesso al conto su internet, ma sono anche ridotti al minimo se il correntista osserva le comuni regole di prudenza e attenzione.
Sì, anche con il Conto Online Crédit Agricole è possibile effettuare bonifici, domiciliazioni, richiedere carte ed effettuare prelievi così come con un conto tradizionale.
Si, con il conto corrente online è possibile effettuare bonifici istantanei sia tramite App, Home Banking oppure in Filiale.
Anche con il Conto corrente online Crédit Agricole è possibile richiedere la carta di debito/credito, effettuare versamenti in contanti ma solo presso gli sportelli del Gruppo mentre non è possibile richiedere il carnet di assegni.
No, l’apertura del conto online non è consentita per residenti all'estero.
Il conto corrente online Crédit Agricole è il conto 100% digitale, adatto per persone che amano soluzioni pratiche, volte a far risparmiare tempo e denaro e che prediligono la gestione tramite App e home banking. È la soluzione perfetta per avere una gestione completa della vita finanziaria perché è possibile richiedere prodotti e servizi (richiedere un mutuo, effettuare investimenti, domiciliare utenze, richiedere carte, polizze e prestiti) digitalmente ma anche in Filiale e con il supporto di un Consulente dedicato anche a distanza.
Se hai inserito una richiesta di apertura conto corrente errata o non sei più interessato a procedere puoi annullarla contattando il Numero Verde 800.77.11.00
Il Conto Online Crédit Agricole è il conto corrente 100% digitale a canone gratuito se lo apri entro il 31 dicembre 2025.
Se scegli la modalità di apertura del conto tramite bonifico devi effettuarne uno dell’importo di 10,00 euro da un conto corrente aperto presso un'altra banca italiana e che abbia la stessa intestazione del rapporto di Conto Online Crédit Agricole che si intende aprire.
Conto Online Crédit Agricole è il conto corrente 100% digitale, che può essere aperto totalmente online. Per questo motivo, non è necessario recarti in Filiale. Avrai sempre a disposizione un Consulente a te dedicato, sia in Filiale che a distanza.
Conto Online Crédit Agricole è il conto corrente 100% digitale particolarmente adatto a chi predilige l’operatività online e si reca raramente in Filiale. Da App e Home banking è possibile gestire conti, carte, effettuare bonifici online gratuiti, pagare bollettini e tante altre operazioni. In ogni caso avrai un Consulente a tua disposizione in Filiale e a distanza. Se effettui le tue operazioni quotidiane in autonomia e hai bisogno di uno strumento semplice, chiaro e conveniente è il conto corrente online adatto a te.
Scegliendo Conto Online Crédit Agricole hai: prelievi illimitati gratuiti sulle Filiali del Gruppo, il rilascio della carta di debito a sceltra tra Crédit Agricole BANCOMAT® o Crédit Agricole Visa, il servizio di Home Banking Privati, i bonifici online e tramite App gratuiti il servizio di addebito diretto (SDD) gratuito.
Con Conto Online Crédit Agricole l' App Crédit Agricole Italia e l'Home Banking non hanno alcun costo di gestione. Grazie a questi canali puoi rimanere in contatto con la tua Banca in qualsiasi momento.
I documenti accettati per l'apertura online del Conto Online Crédit Agricole sono la carta di identità, il passaporto o la patente e la tessera sanitaria, tutti necessariamente in corso di validità ed emessi da un'autorità italiana.
La procedura del conto corrente online è la seguente: clicca sul bottone "Apri il conto online". Scegli la tua Filiale di riferimento e inserisci i tuoi dati. Tieni a portata di mano i documenti d’identità rilasciati in Italia e la tessera sanitaria nazionale in corso di validità. Scegli la modalità di riconoscimento:
- VideoSelfie, se - oltre alla tessera sanitaria nazionale - hai un documento e un dispositivo con camera e connessione internet funzionante
- Bonifico, se hai due documenti e un altro conto a te intestato presso un’altra banca italiana
In base alla modalità scelta:
- VideoSelfie: registra un breve video ripetendo a voce un codice che visualizzerai e fotografa documento di identità indicato in precedenza e tessera sanitaria
- Bonifico: invia un bonifico da un altro conto a te intestato presso un'altra banca italiana
Accedi alla tua Area Riservata dove potrai firmare digitalmente i contratti e seguire lo stato d’avanzamento della tua richiesta. Utilizza il link presente nella mail ricevuta o accedi tramite “segui la tua pratica” presente sul sito.
Il Conto Online Crédit Agricole può essere richiesto in 5 minuti. Puoi scegliere una tra le due modalità di identificazione (VideoSelfie o bonifico) e seguire i passaggi indicati per completare la richiesta di apertura del conto. Accertati di avere a disposizione i documenti in corso di validità utili all'apertura e, in caso di modalità videoselfie, assicurati di eseguirlo correttamente come indicato nelle istruzioni.
Per aprire il Conto Corrente Online ti servirà: uno o due documenti di identità (rilasciati in Italia) a seconda della modalità d'identificazione che si vuole utilizzare tessera sanitaria nazionale (in corso di validità) IBAN del conto se scegli di identificarti con bonifico TIN/NIF (codice fiscale estero) se hai più residenze fiscali.
Per completare l'apertura è necessario selezionare una Filiale di appoggio cui associare il tuo conto.
Tramite l’apertura di un conto corrente online le banche offrono la possibilità di depositare e gestire il proprio denaro su un conto corrente attraverso l’adesione e l’utilizzo dei servizi digitali come l’internet banking e l’App. In questo modo è possibile gestire conti e carte rapidamente, effettuare le principali operazioni quotidiane a distanza, senza necessariamente recarsi in Filiale. E’ possibile farlo collegandosi al sito della banca in qualsiasi momento o utilizzando l’App, per avere la banca a portata di smartphone ovunque e 24 ore su 24. In questo modo sarà più facile e veloce scambiare denaro da App, effettuare bonifici, pagare bollettini con il minimo sforzo e spesso con dei costi inferiori o nulli, rispetto alle operazioni in Filiale.
Sono previsti prelievi di contante gratuiti illimitati sugli ATM del Gruppo (in Italia e Francia). Il costo di un singolo prelievo di contante presso ATM di altre banche è pari a euro 2,10.
Il Conto Online Crédit Agricole non prevede alcuna remunerazione delle somme in giacenza.
Con Conto Online Crédit Agricole non è possibile richiedere un libretto degli assegni. Se hai necessità di un conto corrente che ti dia a disposizione un libretto degli assegni, visita la nostra pagina per scoprire la nostra offerta di conti correnti, e scegli quello più adatto a te!
Per aprire il Conto Online Crédit Agricole devi essere maggiorenne con residenza fiscale e anagrafica in Italia.
Si considerano residenti coloro che per la maggior parte del periodo di imposta sono iscritti nelle anagrafi della popolazione residente o che hanno nel territorio dello Stato italiano, il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile.
L’offerta è dedicata ai nuovi correntisti consumatori. I già clienti del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia o titolari di c/c negli ultimi 3 mesi non possono procedere con la richiesta di apertura del conto (in caso di cointestazioni, almeno uno dei cointestatari deve essere non correntista e deve figurare come intestatario referente).
Se sei residente fiscalmente in Italia puoi procedere con l'apertura online del Conto Online Crédit Agricole indicando anche la residenza fiscale negli USA e fornendo il codice di SSN
L'apertura del Conto Online Crédit Agricole tramite videoselfie richiede un documento d’identità (carta di identità, patente o passaporto) e la tessera sanitaria nazionale, in corso di validità. Verifica inoltre di avere un dispositivo con camera e connessione internet funzionante.
Conto Online Crédit Agricole è un conto online ma in caso di necessità c'è un Gestore dedicato per ogni esigenza.
Contatta il tuo Gestore dall’App Crédit Agricole, selezionando la voce “il tuo Gestore” presente nel menu «Per te» oppure dall’Home Banking selezionando la voce “il tuo Consulente”.
Il bonifico deve avere le seguenti caratteristiche:
- Bonifico SEPA ordinario
- Importo: pari a 10,00 € (sia per richiesta di conto monointestato che cointestato)
- Ordinante: pari all’intestazione del conto che si sta richiedendo
- Causale: pari al “numero pratica” (codice univoco assegnato dalla banca a ciascuna richiesta e comunicato al cliente) e “cognome cliente”
- IBAN di provenienza: uguale a quello dichiarato dal cliente in fase di compilazione del form di richiesta conto online
- Banca di provenienza: Banca italiana (IBAN che inizia con IT)
Segui i prossimi passi per apertura conto all'interno del portale.
Visita il sito dedicato al conto online. Potrai scoprire tutte le caratteristiche del prodotto e i dettagli sulle promozioni in corso. Se avrai bisogno di approfondire ulteriormente, puoi consultare le FAQ dedicate al conto online, cliccando qui .
Per conoscere lo stato della tua richiesta, accedi all’area riservata del portale dedicato al conto online, e seleziona “Segui la tua pratica”. Per ulteriori informazioni o necessità contatta il Servizio Clienti al Numero Verde 800 771100, tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.15.
Buoni Regalo
Riceverai i Buoni Regalo Amazon.it* entro 120 giorni dalla data di verifica all’indirizzo email indicato nel form di apertura del Conto.
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
Una volta ricevuto il Buono Regalo Amazon.it*, vai su www.amazon.it/utilizzare-buono-regalo e inserisci il codice quando richiesto. Per ulteriori informazioni su come utilizzare il tuo Buono Regalo, visita la pagina amazon.it/gc-legal.
Certo! Accedi alla sezione dedicata sull’App Crédit Agricole Italia e condividi il tuo Codice Promo, puoi invitare quanti amici vuoi e ricevere fino a un massimo di 10 Buoni Regalo Amazon.it*
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
Effettua almeno 1 pagamento con la carta, online oppure in negozio, entro 60 giorni dall’apertura, per ricevere un Buono Regalo Amazon.it* da 25€ o da 50€.
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
Ogni regolamento associato a una promozione può richiedere o meno la compilazione del campo “codice promozionale” presente nel form di richiesta di apertura del conto. Se ci sono più promozioni nello stesso periodo, viene richiesto di compilare il campo con il codice corrispondente al premio desiderato.
Il Buono verrà spedito solo dopo aver effettuato le opportune verifiche dei requisiti ed entro 120 giornI dalla data di verifica dei requisiti delle iniziative di riferimento. Per ulteriori dettagli contatta il nostro numero verde 800771100.
L’utilizzo dei singoli buoni è disciplinato dalla società emittente (es. Amazon) tramite rispettivo regolamento.
Nel caso in cui si tratti del Buono Regalo Amazon.it*, questo è spendibile fino alla data di scadenza indicata nella mail in cui viene inviato. Accedendo al tuo profilo personale sul sito www.amazon.it è possibile ricevere l’importo corrispondente al Buono Regalo Amazon.it*.
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
I Buoni Regalo Amazon.it possono essere utilizzati per l'acquisto di prodotti presenti sul sito www.amazon.it e non possono essere rimborsati in contanti, rivenduti o trasferiti ad altro account.
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: https://www.amazon.it/gp/gc
Per ricevere il Buono Regalo Amazon.it* è necessario aprire online il Conto Crédit Agricole e rispettare determinati requisiti necessari.
Puoi partecipare all'operazione a premi attraverso diverse modalità.
Consulta la pagina cliccando qui per avere ulteriori dettagli in merito alla promozione a cui puoi adrerire o contatta il numero verde 800 77 11 00
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
Il Buono Regalo Amazon.it* scade dopo 10 anni a partire dalla data di emissione.
La scadenza viene comunque comunicata al momento dell'invio del Buono Regalo Amazon.it* da parte della banca.
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
La ricezione del Buono Regalo Amazon.it* è soggetta alla verifica dei requisiti necessari. Una mancanza degli stessi porta all'esclusione dal concorso. Inoltre la promozione è soggetta a scadenza, puoi trovare informazioni aggiuntive consultando la pagina dedicata cliccando qui dove troverai tutti i regolamenti
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
L' accredito dello stipendio/pensione, per essere ritenuto valido, dovrà essere disposto tramite un bonifico con causale ABI 27, SALA o PENS (accredito per emolumenti, stipendio, pensione). Non saranno considerati ai fini della partecipazione all' operazione accrediti di stipendio/pensione pervenuti con altre modalità (a titolo di esempio, un bonifico SEPA ordinario con descrizione che rimanda all’accredito per stipendio).
Le manifestazioni a premio e le iniziative commerciali in corso sono rivolte a tutti i nuovi correntisti consumatori del Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia che nel periodo, e con le tempistiche sotto indicate, aprono il Conto Online e soddisfano i requisiti presenti nel regolamento di riferimento. Puoi consultare i regolamenti delle manifestazioni a premio e delle iniziative commerciali in corso visitando la pagina dedicata alle promozioni cliccando qui
Per richiesta di apertura conto completata si intende che il cliente abbia almeno completato il form di richiesta e ricevuto l’sms o la mail per accedere al portale per il tracking della pratica e la firma della documentazione
Per conoscere i requisiti necessari alla ricezione del buono visita la pagina al link cliccando qui in cui troverai le iniziative in corso e i regolamenti dedicati.
Il Buono Regalo Amazon.it* verrà spedito all’indirizzo email del cliente indicato nella richiesta del conto (in caso di conto cointestato, verrà inviato all’indirizzo email del primo intestatario). I Clienti sono quindi invitati a controllare la propria casella di posta elettronica verificando anche tra lo SPAM.
*I termini e le condizioni d’uso sono disponibili su: www.amazon.it/gp/gc.
Conto cointestato
I costi di gestione di un conto cointestato Crédit Agricole variano in base alla tipologia di conto scelta: il Conto online a canone zero o il Conto online CA + a canone azzerabile. Per i conti online, la maggior parte delle operazioni digitali è gratuita, compresi bonifici e pagamenti. I costi complessivi sono esplicitati nel Foglio informativo al seguente link Fogli informativi - Crédit Agricole, che elenca anche eventuali promozioni e condizioni agevolate.
I clienti provvederanno a fare richiesta di estinzione del conto corrente cointestato in essere e apriranno dei rapporti con diverse intestazioni.
No, non è possibile modificare l’intestazione di un conto senza estinguerlo.
La banca aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che assicura a ciascun correntista una copertura fino a 100.000,00 euro.
In caso di conto cointestato a firme disgiunte non è necessario il consenso di tutte le parti; invece nel caso di conto cointestato a firme congiunte l’operazione sarà bloccata nel caso in cui non ci sia la richiesta di estinzione di tutte le parti.
In caso di conto cointestato a firme disgiune non è necessario il consenso di tutte le parti. Invece, nel caso di conto cointestato a firme congiunte l’operazione sarà bloccata nel caso in cui non ci sia il consenso di tutte le parti.
I movimenti di un conto corrente cointestato sono disponibili per tutti i cointestatari e non è possibile limitarne la visibilità.
Nel caso in cui si scelga il Conto Online Crédit Agricole è possibile scegliere solo la firma disgiunta pertanto non è possibile una variazione di firma. Nel caso del Conto Crédit Agricole + è possibile scegliere sia tra firma disgiunta che congiunta ed è sempre possibile una modifica anche in un secondo momento recandosi in Filiale.
Gli intestatari del conto cointestato possono essere da due a più, che diventano titolari con pari diritti nella sua gestione. Invece, nel caso del Conto Online Crédit Agricole è possibile avere massimo 2 cointestatari a firme disgiunte. Entrambi devono possedere i requisiti previsti per il Conto Online Crédit Agricole e pertanto non deve essere presente altro rapporto di conto corrente attivo o estinto da meno di 3 mesi su stessa co-intestazione. In questo caso almeno uno dei cointestatari deve essere non correntista da almeno 3 mesi.
Un conto cointestato può diventare fonte di tensioni o problemi se le esigenze o le aspettative dei cointestatari cambiano. Ad esempio, i fondi depositati nel conto cointestato sono considerati di proprietà comune, anche se il denaro proviene principalmente da uno solo dei titolari. In caso di separazione tra partner o di dissidi tra familiari, potrebbe diventare difficile stabilire chi abbia diritto a utilizzare il denaro, soprattutto in assenza di un accordo preventivo chiaro.
Ciascun intestatario avrà la possibilità di avere la propria carta di debito. Crédit Agricole offre la possibilità di richiedere una Carta di debito VISA utilizzabile per gli acquisti online, in negozio e per prelievi in tutto il mondo, oppure la Carta di Debito Bancomat®, utile per prelevare e pagare in Italia.
Si è possibile procedere con l’accredito dello stipendio o della pensione direttamente sul conto, indipendentemente da quale intestatario sia il percettore. Inoltre, Crédit Agricole offre la possibilità di richiedere una Carta di debito VISA utilizzabile per acquisti online, in negozio e per prelievi in tutto il mondo, oppure la Carta di Debito Bancomat®, utile per prelevare e pagare in Italia. Al conto è possibile associare anche altri prodotti bancari.
Non è possibile modificare l’intestazione un conto corrente online già attivo. Se sei interessato a cointestare il tuo CC puoi effettuare una nuova richiesta di apertura per un conto cointestato.
Non è possibile cointestare un conto corrente Crédit Agricole esistente. È necessario procedere con la richiesta di apertura di un nuovo conto corrente cointestato.
In caso di comunicazione del decesso di uno dei cointestatari, il conto viene immediatamente bloccato rendendo indisponibile la quota di spettanza del defunto fino all’avvenuto adempimento degli obblighi fiscali in capo agli eredi (presentazione della Dichiarazione di Successione o della Dichiarazione di Esonero). Se il conto è a firma disgiunta, gli altri titolari possono prelevare la propria parte di fondi in qualsiasi momento, a meno che la Banca non abbia ricevuto opposizione da parte di uno dei cointestatari o da un erede del defunto.
Per la definizione della successione la banca richiede la documentazione necessaria a descrivere il quadro successorio:
- Certificato di morte;
- Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà (autenticata da Pubblico Ufficiale ed in bollo da 16 euro)
- Eventuale Verbale di pubblicazione del testamento
- Eventuale altra documentazione prevista per casi particolari (presenza di minori, interdetti e/o soggetti amministrati da Amministratore di Sostegno, esecutori testamentari, procuratori, ecc).
- Dichiarazione di successione o Dichiarazione di Esonero, qualora ne ricorrano le condizioni;
- Documentazione degli eredi (documento d’identità e codice fiscale).
Solo dopo la presentazione della Dichiarazione di Successione sarà possibile raccogliere le istruzioni degli eredi in merito alla gestione dei rapporti di pertinenza del De Cuius e procedere ai trasferimenti dei fondi agli aventi diritto con la conseguente chiusura della pratica successoria.
È possibile trasferire denaro da un conto cointestato a un conto monointestato tramite un bonifico che può essere effettuato comodamente tramite App, Home Banking o in Filiale. Nel caso di conto cointestato a firma disgiunta è sufficiente l’operazione di uno solo dei contestatari mentre in caso di firma congiunta è necessaria l’autorizzazione del trasferimento di entrambi gli intestatari.
La cointestazione di un conto corrente è una pratica sempre più diffusa tra coppie, familiari o persone che condividono spese comuni. Per aprire un conto corrente cointestato Crédit Agricole è necessario che tutti i futuri intestatari abbiano maggiore età e residenza in Italia. Non possono aprire il conto i soggetti sottoposti a interdizione o inabilitazione legale.
Per aprire un conto cointestato è necessario presentare i documenti di identità e il codice fiscale di tutti i soggetti coinvolti, oltre a depositare la firma originale di ciascuno. La documentazione richiesta per l’apertura di un conto corrente cointestato include:
- Documento d’identità in corso di validità di ciascun cointestatario;
- Codice fiscale;
- Eventuale documentazione reddituale, in caso di richiesta di servizi accessori come carte di credito o mutui.
La scelta tra firma disgiunta e firma congiunta dipende dalle esigenze personali e dal livello di fiducia tra i cointestatari:
- Conto a firma disgiunta: questa modalità permette a ciascun cointestatario di operare in autonomia sul conto, senza bisogno di chiedere il consenso agli altri titolari. Ogni cointestatario può, ad esempio, prelevare denaro, effettuare bonifici, o disporre pagamenti in piena libertà. Questa opzione è particolarmente apprezzata dalle coppie o dalle famiglie che desiderano una gestione più snella delle finanze comuni. Infatti, con la firma disgiunta, si evita il problema di dover coordinare ogni singola operazione, consentendo una gestione più dinamica e pratica. Allo stesso tempo, è possibile accreditare stipendi o ricevere pagamenti senza alcun vincolo.
- Conto a firma congiunta: questa modalità richiede che tutte le operazioni siano autorizzate da tutti i cointestatari. Questo significa che per prelevare denaro, effettuare bonifici o emettere assegni, sarà necessario ottenere il consenso di ogni titolare del conto. Questa opzione garantisce un maggiore controllo sulle operazioni eseguite, poiché nessuno potrà agire senza la partecipazione degli altri cointestatari. Tuttavia, richiede un coordinamento continuo, che potrebbe risultare di difficile gestione nel caso in cui uno dei cointestatari non sia sempre disponibile.
Il conto corrente cointestato, o più comunemente conto cointestato, è un conto condiviso da due o più persone, che diventano titolari con pari diritti nella sua gestione.
Il conto corrente online Crédit Agricole è a canone gratuito per entrambi i cointestatari per le richieste di apertura entro il 31/12/2025.
Si, sono possibili le contestazioni per un massimo di due intestatari a firme disgiunte. Entrambi devono possedere i requisiti previsti per il Conto Online Crédit Agricole e pertanto non deve essere presente altro rapporto di conto corrente attivo o estinto da meno di 3 mesi su stessa co-intestazione. In questo caso almeno uno dei cointestatari deve essere non correntista da almeno 3 mesi.
Si è possibile procedere con attivazione di un conto online cointestato se almeno uno dei cointestatari risulta non correntista da almeno 3 mesi. In caso di apertura tramite bonifico di identificazione, il bonifico non può pervenire da IBAN collegato a conto corrente Crédit Agricole.
Per aprire il Conto Corrente Online cointestato serviranno i seguenti documenti per entrambi: uno o due documenti di identità (rilasciati in Italia) a seconda della modalità d'identificazione che si vuole utilizzare, tessera sanitaria nazionale (in corso di validità), IBAN del conto se scegli di identificarti con bonifico TIN/NIF (codice fiscale estero) se hai più residenze fiscali.
Conto Online Business
Conto Online Business Crédit Agricole è rivolto a nuovi Clienti CAI, Liberi Professionisti e Ditte Individuali, particolarmente adatto a chi predilige l’operatività online e si reca raramente in Filiale. Da App e Home banking è possibile gestire conti, carte, effettuare bonifici online, pagare bollettini e tante altre operazioni. In ogni caso avrai un Consulente a tua disposizione in Filiale e a distanza. Se effettui le tue operazioni quotidiane in autonomia e hai bisogno di uno strumento semplice, chiaro e conveniente è il conto corrente online adatto a te.
Sì, ma per poter aprire Conto Online Business Crédit Agricole non devi essere titolare di conto corrente dedicato a professionisti/aziende oppure occorre averlo estinto da almeno 3 mesi.
Il Conto Online Business Crédit Agricole è il conto corrente 100% digitale con canone del conto e della carta Visa Debit gratuiti per i primi 12 mesi dall’apertura. Per il dettaglio delle condizioni economiche previste consulta il Foglio Informativo del prodotto accedendo alla sezione Trasparenza del sito della Banca.
Con Conto Online Business Crédit Agricole, l'App Crédit Agricole Italia e l'Home Banking Servizi Digitali Crédit Agricole Piccole Imprese non hanno alcun costo di gestione. Grazie a questi canali puoi rimanere in contatto con la tua Banca in qualsiasi momento.
Clicca sul bottone "Apri il conto online" nella pagina dedicata.
Tieni a portata di mano i documenti richiesti per l’apertura (tutti in corso di validità) e segui i passaggi indicati per completare la richiesta di apertura del conto:
- inserisci i dati anagrafici e aziendali (se sei una ditta individuale troverai molti dati aziendali precompilati)
- certifica i tuoi contatti (e-mail e numero di cellulare che ti servirà per firmare digitalmente i documenti)
- compila il Questionario Antiriciclaggio seguendo le indicazioni riportate in pagina
- scegli la tua Filiale di radicamento vicino alla tua sede legale/residenza oppure sede operativa
- carica la documentazione richiesta (documenti d’identità, Visura camerale/certificato di attribuzione partita IVA e ultima dichiarazione dei Redditi)
- scegli la modalità di riconoscimento: VideoSelfie, se - oltre alla tessera sanitaria nazionale - hai un documento d’identità e un dispositivo con camera e connessione internet funzionanto; SPID se possiedi un’utenza SPID ed il documento d’identità presente sul portale del Provider coincide con quello indicato nel processo di richiesta
- firma il contratto di Firma Digitale Remota ed il Modulo di attivazione tramite OTP ricevuto via SMS.
- Se sei un titolare di ditta individuale puoi scegliere la filiale più vicina alla sede legale oppure alla sede operativa della tua impresa (se differente dalla sede legale riportata in Visura Camerale).
- Se sei un libero professionista puoi scegliere la Filiale più vicina alla tua residenza oppure alla sede operativa della tua attività (se differente dalla residenza).
Non è possibile procedere con l’apertura del conto online Business Crédit Agricole nel caso in cui la sede legale/residenza oppure la sede operativa è collocata in Regioni non presidiate dalla rete commerciale di Crédit Agricole Italia.
Per completare l'apertura è necessario selezionare una Filiale di appoggio cui associare il tuo conto.
Conto Online Business Crédit Agricole è il conto corrente 100% digitale che può essere aperto totalmente online. Per questo motivo, non è necessario recarti in Filiale. Avrai sempre a disposizione un Consulente a te dedicato, sia in Filiale che a distanza.
Tramite l’apertura di un conto corrente online, le banche offrono la possibilità di depositare e gestire il proprio denaro su un conto corrente attraverso l’adesione e l’utilizzo dei servizi digitali come l’internet banking e l’App. In questo modo è possibile gestire conti e carte rapidamente, effettuare le principali operazioni quotidiane a distanza, senza necessariamente recarsi in Filiale. È possibile farlo collegandosi al sito della Banca in qualsiasi momento o utilizzando l’App, per avere la Banca a portata di smartphone, ovunque, e 24 ore su 24. In questo modo sarà più facile e veloce scambiare denaro da App, effettuare bonifici, pagare bollettini con il minimo sforzo e spesso con dei costi inferiori rispetto a quelli previsti in Filiale.
Conto Online Business Crédit Agricole è un conto online, ma in caso di necessità c'è un Gestore dedicato per ogni esigenza. Contatta il tuo Gestore accedendo all’Home Banking; nell’apposito pulsante “il tuo Gestore”, in home page, troverai il nominativo da poter contattare per qualsiasi esigenza.
Nella sezione Trasparenza del sito della Banca trovi il Foglio Informativo dedicato. Potrai inoltre prendere visione dei Fogli Informativi relativi agli altri prodotti e servizi disponibili.
Il Conto Online Business Crédit Agricole non prevede alcuna remunerazione delle somme in giacenza.
Se sei un titolare di ditta individuale, tieni a portata di mano:
- un documento d’identità in corso di validità (a scelta tra patente, passaporto italiano, Carta d’identità cartacea o elettronica) emesso da un’autorità italiana
- Tessera Sanitaria Nazionale in corso di validità
- Visura Camerale in formato pdf originale rilasciata dalla Camera di Commercio (documento non scansionato)
- ultima dichiarazione dei redditi (Modello Unico)
In caso di scelta della Filiale vicino alla sede operativa, puoi caricare facoltativamente un documento che attesti la sede operativa della tua impresa, qualora quest’ultima risulti differente dalla sede legale riportata in Visura Camerale.
Sì, si può procedere alla richiesta di apertura di conto online Business seguendo le istruzioni indicate nel processo ed allegando l’ultima dichiarazione dei redditi personale.
Se sei un libero professionista, tieni a portata di mano i seguenti documenti per completare la richiesta del conto online Business:
- un documento d’identità in corso di validità (a scelta tra patente, passaporto italiano, Carta d’identità cartacea o elettronica)
- Tessera Sanitaria nazionale in corso di validità
- certificato di attribuzione della Partita IVA in formato pdf originale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate (documento non scansionato)
- ultima dichiarazione dei redditi (Modello Unico Persone Fisiche)
In caso di scelta della Filiale vicino alla sede operativa, puoi caricare facoltativamente un documento che attesti la sede operativa della tua attività, qualora quest’ultima risulti differente dalla tua residenza.
Il certificato di attribuzione della Partita IVA viene rilasciato dall'Agenzia delle Entrate al momento della registrazione della tua attività. Se hai smarrito il documento, puoi recuperarlo in uno dei seguenti modi:
- accedendo all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate:
- vai sul sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it)
- accedi alla tua area personale utilizzando SPID, CIE o CNS
- entra nella sezione "Cassetto fiscale" e scarica il certificato.
- recandoti presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate Puoi richiedere una copia del certificato presentandoti presso un ufficio territoriale con un documento d’identità in corso di validità
- chiedendo supporto al tuo commercialista Il tuo commercialista può aiutarti a recuperare il certificato attraverso i canali ufficiali dell’Agenzia delle Entrate.
L'iscrizione ad un albo professionale non è un requisito d'accesso al prodotto. In caso di libero professionista è necessario fornire il certificato di attribuzione della partita IVA.
Ai fini dell’apertura del conto online Business Crédit Agricole, è importante che i valori richiesti nell’Adeguata Verifica coincidano con i dati riportati nell’ultima Dichiarazione dei Redditi. Segui le istruzioni riportate in pagina in corrispondenza dei campi indicati per trovare le informazioni in modo rapido e semplice.
L'apertura del Conto Online Business Crédit Agricole tramite Videoselfie richiede un documento d’identità (carta di identità, patente o passaporto) e la tessera sanitaria nazionale, in corso di validità. Verifica, inoltre, di avere un dispositivo con camera e connessione internet funzionante.
L'apertura del Conto Online Business Crédit Agricole tramite SPID richiede il possesso delle credenziali di un’utenza SPID. È inoltre necessario che il documento d’identità presente nel portale SPID coincida con quello indicato nel processo di richiesta. Se quest’ultimo non coincide si viene indirizzati automaticamente all’identificazione tramite Videoselfie.
Per firmare digitalmente i documenti accedi all'area riservata attraverso il link presente nell'email ricevuta al termine della richiesta online. Una volta fatto l'accesso clicca su "Procedi e firma i contratti". Scarica il documento di aiuto per la firma digitale e segui le istruzioni.
Non è possibile firmare digitalmente la documentazione utilizzando un numero di cellulare differente da quello indicato durante la fase di certificazione contatti.
La richiesta del Conto Online Business Crédit Agricole può essere completata in 15 minuti. Puoi scegliere una tra le due modalità di identificazione (Videoselfie o SPID) e seguire i passaggi indicati per completare la richiesta di apertura del conto. Accertati di avere a disposizione i documenti in corso di validità utili all'apertura e, in caso di modalità Videoselfie, assicurati di eseguirlo correttamente come indicato nelle istruzioni.
Accedi alla tua Area Riservata dove potrai firmare digitalmente i contratti e seguire lo stato d’avanzamento della tua richiesta. Utilizza il link presente nella mail ricevuta e accedi all’Area Riservata inserendo il codice fiscale e l’OTP di sei cifre ricevuto al numero di cellulare indicato nel form di apertura del conto.
Se hai inserito una richiesta di apertura conto corrente errata o non sei più interessato a procedere puoi richiederne l’annullo contattando il Numero Verde 800.77.11.00.
Per conoscere lo stato della tua richiesta, accedi all’area riservata del portale dedicato al conto online e seleziona “Segui la tua pratica”.
Per ulteriori informazioni o necessità contatta il Servizio Clienti al Numero Verde 800 771100, tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.15.
Le credenziali di accesso all'Home Banking vengono spedite tramite sms e-mail. In caso di mancata ricezione di queste ultime, ti invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti al Numero Verde 800 771100, tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.15.
Con Conto Online Business Crédit Agricole non è possibile richiedere un libretto degli assegni.
Se hai necessità di un conto corrente che ti dia a disposizione un libretto degli assegni, visita qui la nostra pagina per scoprire la nostra offerta di conti correnti e scegli quello più adatto a te.
No, l’inserimento di deleghe per questa tipologia di prodotto non è ammesso. Si può suggerire di creare operatori dal suo home banking in sostituzione delle deleghe. Il censimento degli operatori aggiuntivi per l'utilizzo dell'Home Banking Piccole Imprese deve essere fatto in Filiale da specifiche del prodotto; pertanto, non è consigliabile come sostituzione delle deleghe.